Telecomunicazioni

Salt Mobile: come funziona il Wi-Fi Calling dell’operatore svizzero del Gruppo Iliad

Share

Salt Mobile è un noto operatore mobile svizzero, nato con Orange e successivamente entrato nel Gruppo NJJ Capital. Guidato da Pascal Grieder, attuale CEO dell’azienda, Salt riprende i valori chiave del marketing di Iliad, come la semplicità, l’efficienza e la trasparenza. E ai suoi servizi, già da tempo Salt Mobile ha deciso di aggiungere il Wi-Fi Calling.

In un recente approfondimento di MondoMobileWeb sono stati già evidenziati i punti critici del servizio di Wi-Fi Calling. Si tratta di un sistema in grado di sfruttare il telefono come un vero e proprio terminale VoIP, che possa connettersi a una rete Wi-Fi domestica o pubblica per effettuare chiamate vocali, sostituendo dunque la rete cellulare.

L’esempio classico per definire l’utilità del Wi-Fi Calling è quello dell’assenza di rete in zone montuose o in aree rurali, in cui la copertura garantita dal proprio operatore non è ottimale: in tutti questi casi basterebbe dunque connettersi a una rete Wi-Fi disponibile per essere in grado di avviare una chiamata vocale con il proprio dispositivo.

Sebbene il servizio non sia disponibile in Italia, molti operatori in Europa e nel mondo hanno deciso di aggiungerlo alle proprie offerte, per garantire massima capacità di telecomunicazione ai propri clienti.

Oltre operatori come Swisscom e Orange, anche Salt Mobile offre tale servizio. Il Wi-Fi Calling di Salt. è presentato come uno strumento in grado di trasformare ogni rete Wi-Fi in una “antenna Salt personale“.

Nel caso specifico, Salt offre un servizio senza costi fissi, spese extra o costi di roaming. Le chiamate, in entrata e in uscita, e anche gli SMS, sfruttando il metodo WiFi-Calling sono fatturati in base al proprio abbonamento, o eventualmente dedotti dal proprio credito “PrePay”. In altri termini, il funzionamento è identico al caso in cui si utilizzasse la rete mobile Salt in Svizzera. Gli MMS non sono però inclusi.

Inoltre, per le chiamate effettuate tramite un router Wi-Fi all’estero, non sono previsti costi di roaming.

Inoltre, per tale servizio Salt ricorda che non è neccessaria un’app specifica, in quanto il sistema di chiamate con Wi-Fi funziona per tutti i numeri di telefono, mobili o fissi, in tutto il mondo, purché il dispositivo che chiama sia abilitato.

In tal senso, il dispositivo dovrà essere acquistato in un Salt Store oppure online e dovrà essere compatibile con il servizio. La lista dei cellulari compatibili è presente sul sito ufficiale dell’operatore svizzero e verrà costantemente aggiornata.

Di seguito l’elenco dei dispositivi disponibili:

  • Apple: iPhone 5C, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone SE, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone x, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max.
  • Samsung: Galaxy S5, S6, S6 Edge, S7, S7 Edge, Galaxy A3 (2017), A5 (2017), Galaxy S8, S8+, S9, S9+.
  • Sony: Xperia XZ, Xperia X Compact.

Per quanto concerne i dispositivi Apple, occorre disporre di iOS 9.1 e il cliente dovrà recarsi nelle impostazioni, scegliere la voce “Telefono” e attivare le “Chiamate Wi-Fi”.

Per Samsung, invece, occorrerà selezionare la voce “ApplicazionI”, poi “Telefono” e attivare il servizio. Per i dispositivi Sony, basterà selezionare la voce “Chiamata” nel menù delle impostazioni e successivamente attivare l’opzione “Chiamata Wi-Fi”.

Salt Mobile offre servizi per i mercati consumer e business, caratterizzati da internet in 4G+ e 4G, che copre rispettivamente il 55% e il 98% della popolazione svizzera, stando a quanto dichiarato nella pagina dedicata del sito ufficiale.

Tra gli abbonamenti disponibili, non mancano bundle dedicati alla comunicazione e alla navigazione in tutta Europa o nel resto del mondo. Inoltre, l’operatore è anche attivo nel mercato fisso con la sua offerta Salt Fiber, con il Salt Fiber Box.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Telefonia Mobile: come funzionano i bollini per le offerte 5G proposti dall’AGCOM

Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie