Per mezzo di una partnership tecnologica con l’operatore telefonico Tim, l’amministrazione comunale di Terracina, ha annunciato oggi, Venerdì 21 Dicembre 2018, la decisione di impiegare sul proprio territorio un’innovativa soluzione specializzata nel rilevamento degli incedi boschivi, in grado di offrire maggiore sostegno alle attività di prevenzione ed intervento.
La notizia è stata diramata dallo stesso ufficio stampa dell’azienda specializzata nelle telecomunicazioni, che nel pomeriggio ha redatto un comunicato riportante i dettagli dell’inizitiva in essere.
A spiegare i vantaggi derivanti dallo sfruttamento di questo moderno sistema, sono stati Emanuela Zappone, attuale Assessore all’Ambiente, Michele Orlando, Comandante della Polizia Municipale, Damiano Di Giorgio e Ascenzo Asseri, entrambi della Business PA di Tim, presso le stanze del comune latinense.
Il sistema, attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, è installato all’interno della sala operativa della Protezione Civile e consente di monitorare un’ampia area del territorio comunale.
Nello specifico vengono raccolte ed analizzate tutte le immagini ad alta definizione, riprese da una videocamera che, secondo quanto affermato da Tim, è capace di ricostruire una vista fino a 360 gradi con una frequenza di qualche minuto, su un’area con un raggio di vari chilometri. Inoltre, per mezzo di un particolare programma, si possono rilevare variazioni termiche anche dovute a piccoli incendi.
Le immagini e le informazioni raccolte vengono memorizzate dal sistema anche per molto tempo, cosi da permettere il compimento di eventuali analisi a posteriori, marcando possibili variazioni avvenute sul territorio nel tempo, mediante la sovrapposizione di immagini riprese in diversi momenti.
Inoltre, gli operatori possono ottenere una serie di informazioni georeferenziate visualizzate su mappa, nel quale si possono posizionare dei punti di interesse, tipo i punti sensibili o le squadre ed i mezzi di intervento. Tutte informazioni che consentiranno, in remoto dalla centrale, di ottimizzare l’efficacia delle attività di intervento.
In caso di pericolo, in qualunque momento si può contattare, attraverso SMS, telefono ed e-mail,per esempio esempio, il personale addetto alla gestione delle emergenze.
Come evidenziato dal comunicato, il Comune di Terracina grazie alla soluzione adottata fornitagli da Tim, potrà garantire un maggior controllo del territorio, tentando di ridurre i danni prodotti dagli incendi che annualmente distruggono estese aree, rovinando l’ambiente e depredando la comunità di una delle risorse su cui può basarsi il suo sviluppo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie