LexFoniaRimodulazioni Tariffarie

Niente rimborsi, solo rimodulazioni: ecco tutte le modifiche delle tariffe di rete fissa del 2018

2018, un anno pieno di rimodulazioni tariffarie per i consumatori della telefonia fissa. Infatti, dopo gli adeguamenti dei costi delle offerte in seguito al passaggio dalla fatturazione a 28 giorni a quella mensile, quasi tutti gli operatori di rete fissa hanno deciso di effettuare, nel corso dell’anno, diverse modifiche unilaterali di contratto con aumenti sulle tariffe.

Fatture

Le rimodulazioni hanno riguardato in particolare alcuni clienti di TIM, Vodafone, Fastweb e Wind (ex Infostrada), e per alcuni operatori, nel giro di pochi mesi, le modifiche unilaterali sono state anche doppie.

Il 2018, anno di cambiamenti (ed aumenti) ci sarebbe dovuta essere, quantomeno, una buona notizia, ossia la restituzione dei giorni illegittimamente erosi con la fatturazione a 28 giorni entro il 31 Dicembre 2018 nelle fatture degli operatori che l’avevano adottata.

Purtroppo, però, gli operatori hanno preferito evitare questo “regalo di Natale“, facendo ricorso al Consiglio di Stato sui provvedimenti di AGCOM confermati dalle sentenze del TAR del Lazio.

Come riportato il 20 Dicembre 2018, Il Consiglio di Stato ha deciso di sospendere la validità della sentenza del TAR del Lazio, congelando di fatto la restituzione per i clienti a data da destinarsi.

Dunque, niente buone notizie per i consumatori, che invece hanno subito diversi aumenti. Non ci sono in corso nuove modifiche unilaterali nel 2019. Ecco un riepilogo in ordine cronologico di tutte le rimodulazioni del 2018 degli operatori di rete fissa:

Rimodulazione TIM dal 1° Luglio 2018

TIM aveva annunciato nel mese di Maggio 2018 ad alcuni suoi clienti di rete fissa un aumento del canone mensile di 2,50 euro oppure la riduzione di 1 euro al mese in base all’offerta.

Questa modifica è stata la prima dell’anno ad essere entrata in vigore, in particolare dal 1° Luglio 2018 (con termine 30 Giugno 2018 per il recesso gratuito), ed ha impattato le seguenti offerteaumento di 2,50 euro al mese per Voce Senza Limiti, Tutto Senza Limiti, Tutto, Tutto Voce, TIM Smart, Smart e Internet Senza Limiti; riduzione di 1 euro al mese per Tuttofibra, Tuttofibra Plus ed Internetfibra.

In questo caso, a compensazione delle modifiche, TIM aveva deciso di riservare due promozioni speciali dedicate ai clienti rimodulati: 5 Giga al mese in regalo con TIM 100% sulla propria linea mobile TIM e una SIM dati in regalo con 1 Giga gratis ogni mese per avere internet in mobilità. La SIM dati si poteva richiedere in un negozio TIM a partire dal 1 Giugno 2018.

Per maggiori informazioni sulla rimodulazione di Luglio 2018 di TIM si invita a consultare l’approfondimento dedicato.

 

Rimodulazione Vodafone dal 10 Luglio 2018

Vodafone è stato il primo operatore, nel 2018, ad annunciare nel mese di Marzo una modifica unilaterale di contratto per la rete fissa.

Questa prima modifica, per i clienti Vodafone, è entrata in vigore dal 10 Luglio 2018 e prevedeva un aumento da 2 a 3 euro al mese per le offerte Voce e Internet e di 1,50 o 2,50 euro al mese per i contratti solo Voce.

Per maggiori informazioni sulla modifica unilaterale di Vodafone del 10 Luglio 2018 si invita a consultare l’approfondimento dedicato.

 

Rimodulazione Fastweb dal 1° Agosto 2018

Come scoperto da MondoMobileWeb il 30 Giugno 2018 grazie alle segnalazioni della CommunityFastweb aveva notificato ad alcuni suoi clienti tramite la sezione “Comunicazioni“ dell’area clienti MyFastPage una modifica unilaterale di contratto che ha comportato l’aumento di 4 euro al mese di alcune offerte. Questa modifica è entrata in vigore dal 1° Agosto 2018 (con termine 20 Agosto 2018 per il recesso gratuito) e secondo le prime segnalazioni riguardava l’offerta Joy, risalente al 2014.

Grazie alla sezione dei commenti, la Community di MondoMobileWeb aveva poi segnalato che la rimodulazione riguardava anche le offerte SuperJet e SuperSurf.

Per maggiori informazioni sulla rimodulazione di Fastweb di Agosto 2018 è possibile consultare l’approfondimento dedicato.

 

Rimodulazione Wind dal 5 Ottobre 2018

Si ringrazia Santolo per la foto.

Wind Tre aveva invece comunicato nel mese di Luglio 2018 ai clienti del brand Wind (ex Infostrada) un aumento di 2,50 euro al mese per alcune offerte di rete fissa. In questo caso la modifica è entrata in vigore a partire dal 5 Ottobre 2018 (con tempo fino al 4 Ottobre 2018 per il recesso gratuito) e riguardava alcune offerte esclusivamente in tecnologia ADSL o FTTC (esclusi contratti in Fibra FTTH), ecco quali: Absolute ADSL e Absolute+ anche nelle versioni 20 Mega; Absolute Fibra e Absolute Fibra 30, 50, 100; All Inclusive, All inclusive Unlimited, All inclusive Fibra e All Inclusive Unlimited Fibra.

La modifica era dunque dedicata ai clienti che avevano sottoscritto un’offerta Wind entro Settembre 2017, ossia quando è stato effettuato il cambio di brand da Infostrada a Wind Home e adesso Wind Internet/Fibra. Quindi i clienti con offerte a marchio Wind Home non sono stati interessati dalla rimodulazione.

Per maggiori informazioni sull’unica rimodulazione del 2018 di Wind per la rete fissa è possibile consultare l’approfondimento dedicato.

 

Rimodulazione TIM dal 1° Novembre 2018

Come anticipato il 18 Settembre 2018 in anteprimaTIM aveva comunicato ad alcuni suoi clienti di rete fissa l’arrivo di una seconda modifica unilaterale di contratto a partire dal 1° Novembre 2018 (con tempo fino al 31 Ottobre 2018 per il recesso gratuito), che ha comportato aumenti (e anche diminuzioni) sul canone mensile di alcune offerte.

Ecco quali sono state le offerte coinvolte con i relativi aumenti o diminuzioni: aumenti da 0,81 euro a 1,58 euro per Internet Senza Limiti; aumento di 1,90 euro per TIM Smart (new)aumenti da 0,27 euro a 1,49 euro per TIM Smart (old)aumento di 1,24 euro per Tutto Vocediminuzioni da 4,16 euro a 2,52 euro per Alice Casa Power/Plus.

Per maggiori informazioni sulla seconda rimodulazione per la rete fissa di TIM è possibile consultare l’articolo dedicato.

 

Rimodulazione Vodafone dal 10 Novembre 2018

Come raccontato da MondoMobileWeb il 13 Luglio 2018, Vodafone ha poi reso nota la seconda modifica, questa volta a partire dalla prima fattura dopo il 10 Novembre 2018 (con tempo fino al giorno prima per il recesso gratuito), con cui alcune offerte di rete fissa sono aumentate di 2,50 euro al mese.

In particolare hanno subito questa rimodulazione alcuni clienti che hanno attivato offerte con un contratto solo Voce o Voce e Internet (compresa Vodafone Oneprima del 25 Marzo 2018.

Per maggiori informazioni sulla seconda modifica unilaterale di Vodafone si invita a consultare l’approfondimento dedicato.

 

Rimodulazioni Fastweb da Dicembre 2018

Si ringrazia Davide per la foto.

Come anticipato da MondoMobileWeb, lo scorso 19 Novembre 2018 è stato comunicato alla forza vendita l’arrivo di nuovi aumenti per i clienti di rete fissa. La notizia è stata poi confermata dalla graduale comunicazione ai clienti.

Secondo le segnalazioni pervenute alla redazione di MondoMobileWeb, l’avviso della rimodulazione è stato notificata tramite l’area clienti MyFastPage.

In particolare, nell’immagine riportato in alto, la comunicazione riguardava l’offerta solo internet Joy, che da 27,15 euro passerà a 29,95 euro al mese, in modo da adeguarsi ai costi delle attuali offerte INTERNET di Fastweb.

In questo caso la variazione entrerà in vigore a partire dal 1° Gennaio 2019. Si ricorda però che, come anticipato, l’offerta Joy potrebbe non essere l’unica a subire variazioni, infatti erano già previsti aumenti di 1,20 euro, 3 euro, 4 euro o 5 euro mensili in base al tipo di offerta sottoscritta.

Per ulteriori informazioni sulla seconda rimodulazione di Fastweb si invita a leggere l’approfondimento dedicato.

Come segnalato da alcuni lettori, in alcuni casi, contattando il servizio clienti sono stati proposti, da alcuni di questi operatori, degli sconti sul canone mensile o il cambio offerta verso una più vantaggiosa, in modo da evitare la migrazione ad altro operatore dell’utente.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.