Telecomunicazioni

La rete in fibra ottica di Irideos raggiungerà la velocità di 400 Giga

Share

La rete in fibra ottica firmata Irideos sarà in grado di raggiungere fino ai 400 Giga in termini di capacità di connessione, grazie al potenziamento della propria rete all’interno dell’intero territorio italiano.

Irideos è il nuovo polo relativo al mondo dell’ICT italiano dedicato alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione, che definisce la propria rete come diversificata e protetta, stando alle parole rilasciate da Sandro Falleni, Direttore Tecnologie e Sistemi di Irideos, attraverso un comunicato stampa.

La rete, a seguito del potenziamento, ha quindi acquisito la capacità di trasportare dati ad alta velocità e di supportare i servizi di tipo innovativo che fanno uso di alte capacità di banda, come la fruizione di video in alta risoluzione, l’uso di dispositivi IoT e di realtà aumentata.

“A questo si aggiunge la possibilità di erogare servizi di trasporto dinamicamente protetti su più percorsi e gestibili in maniera flessibile in termini di capacità e di instradamento grazie all’architettura SDN ready, che la piattaforma mTera di Infinera abilita.”

La rete Irideos è stata costruita su un’infrastruttura in fibra ottica proprietaria della lunghezza di più di trentamila chilometri, lungo le autostrade italiane e la dorsale adriatica, basata su percorsi ottici diretti e a bassa latenza, oltre che su un’architettura ASON e protocolli GMPLS.

I 400 Giga di velocità potranno essere raggiunti su alcuni tratti, come quello che intercorre tra Milano e Roma. Falleni ha anche aggiunto che:

“Con l’adozione di tecnologie innovative Irideos mette a disposizione dei propri clienti, aziende ed operatori, nazionali ed internazionali, una piattaforma trasmissiva potente e scalabile. I servizi ad alta capacità, insieme alle infrastrutture cloud e data center ed ai servizi di gestione, supportano al meglio la trasformazione digitale delle imprese”.

Una dichiarazione in merito è stata rilasciata anche da Bob Jandro, Senior Vice President, Worldwide Sales di Infinera, la cui azienda è uno dei partner tecnologici e strategici di Irideos che, in quanto tale, si dichiara ansiosa di fornire ulteriori tecnologie innovative che possano aiutarli a restare all’avanguardia nel campo dei servizi innovativi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Gabriella Gangemi

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie