Tim

Sparkle si conferma Hub del Mediterraneo puntando sui giovani della Sicilia

Share

Sparkle, società del Gruppo Tim dedicata allo sviluppo dei servizi internazionali, ha assunto dodici giovani neolaureati e laureandi per le sedi di Palermo e Catania, confermando la sua volontà di diventare Hub del Mediterraneo. 

In un comunicato stampa odierno, 20 Dicembre 2018, Sparkle ha annunciato di aver ingaggiato 12 giovani ingegneri delle telecomunicazioni e informatici  siciliani dopo aver completato un percorso di training multidisciplinare, incentrato su diverse tecnologie.

I neo assunti si occuperanno della gestione delle piattaforme trasmissive a supporto della rete Sparkle e dei sistemi in cavo sottomarino, oltre alla salvaguardia delle infrastrutture per l’automazione, la programmabilità e la virtualizzazione delle funzioni di rete.

Sparkle, secondo quanto specificato nel comunicato, ha confermato la sua vocazione come Hub del Mediterraneo grazie alla regione Sicilia che, tramite i due poli di Palermo e Catania, è diventata la porta di scambio dei traffici Internet da e per l’Europa per Africa, Medioriente e Asia.

Infatti, il capoluogo della regione ospita il Sicily Hub, un data center neutrale che si sta affermando come il principale IP gateway del Mediterraneo grazie alla prossimità con il Nord Africa e il Medioriente, oltre al collegamento con tutte le stazioni di atterraggio dei cavi in Sicilia.

A Catania, invece, ha sede il Sicily Lab, un data center iperconvergente e un laboratorio d’innovazione tecnologica che ha sviluppato due progetti d’avanguardia recentemente premiati durante la MEF 2018, una delle principali fiere del settore.

Sparkle afferma di voler fornire una formazione specializzata ai propri dipendi con un piano di Global Training Program che, nel 2019, sarà ampliato con nuove iniziative in collaborazione con istituzioni siciliane.

Sparkle è il sistema di infrastrutture internazionale appartenente al Gruppo Tim, che permette il trasferimento delle comunicazioni voce e traffico dati in più di 50 Paesi, con una presenza diretta in 36 Paesi. Con una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 530.000 km, Sparkle interconnette Europa, Nord Africa, Medio Oriente e le Americhe. E’, inoltre, il decimo operatore internazionale per la portata del traffico trasferito e settimo per la qualità dei dati.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie