Vodafone

Sedicenti rappresentanti dell’Unione dei Consumatori ordiscono truffe ai danni dei clienti Vodafone

Share

Ancora casi di truffe telefoniche basate su false rimodulazioni di rete fissa. Dopo il caso dei consumatori contattati da finti consulenti Vodafone, adesso il presidente dell’Unione Consumatori di Termini Imerese, Manlio Arnone, ha riportato alcune segnalazioni in cui, questa volta, a ordire la truffa sono dei soggetti che si presentano proprio come rappresentati dell’associazione.

L’allarme giunge dopo alcune segnalazioni riportate all’attenzione dell’Unione Dei Consumatori, in cui utenti Vodafone raccontavano di aver ricevuto delle proposte commerciali per passare a Telecom, Fastweb o altro operatore, da parte di soggetti che si dichiaravano rappresentanti dell’associazione e avvertivano circa dei presunti aumenti delle tariffe.

Sfruttando l’immagine e il nome dell’Unione dei Consumatori, dunque, veniva proposto di cambiare operatore senza costi di disattivazione, ingannando di fatto i malcapitati utenti.

La redazione di MondoMobileWeb ha avuto modo di intervistare il Presidente Manlio Arnone, che ha invitato a segnalare eventuali casi analoghi.

Arnone si dichiara allarmato dal fatto che sia stato sfruttato il nome dell’Unione dei Consumatori per quella che a tutti gli effetti può essere considerata come una truffa ai danni dei clienti. Nel caso in cui le segnalazioni dovessero aumentare, sarà dunque interesse dell’associazione tutelare il proprio nome con i mezzi necessari.

Il messaggio che Arnone si sente di rivolgere a  tutti gli utenti che dovessero trovarsi in una situazione affine, è quello di non fidarsi di comunicazioni che non siano state formalizzate per iscritto. Nello specifico, il Presidente consiglia essenzialmente di diffidare dalle comunicazioni orali e da chi dovesse esplicitarle tramite una telefonata commerciale.

Per fare ciò, si suggerisce di “cercare una comunicazione scritta, non necessariamente evidenziata, all’interno della propria fattura. Nell’ultima pagina è infatti spesso presente una piccola postilla con le eventuali modifiche o comunicazioni.” Diffidare dunque da comunicazioni orali, a prescindere dall’interlocutore che propone un’offerta o un cambio operatore.

“Nel momento in cui il nostro interlocutore, invece, sembra essere qualificato, a quel punto si può semplicemente prendere l’informazione, chiudere la telefonata e chiamare noi stessi l’assistenza per verificare se l’aumento effettivamente vi sia o meno. Con queste due piccole accortezze posso affermare che verrebbero evitati centinaia di contratti-truffa ogni giorno”.

Arnone confessa che l’Unione dei Consumatori si ritrova spesso letteralmente travolta da svariate segnalazioni su argomenti simili: non riuscendo a gestire una possibile truffa come quella di cui sopra, il cliente si ritrova facilmente imbrigliato in un contratto vincolato che non desiderava, con penali particolarmente elevate.

Per finire, Arnone afferma che bisogna spingere molto per l’informazione e la chiarezza. Probabilmente, così sarà possibile ridurre l’impatto di tali meccanismi di truffa.

Quello qui esposto è indubbiamente un trucco ormai vecchio, ma ultimamente, secondo molte segnalazioni, il numero di chiamate rivolte ai clienti Vodafone di rete fissa è aumentato drasticamente.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie