Comdata Ivrea: sciopero dei lavoratori in risposta ai possibili esuberi
E’ stato dichiarato per oggi, 17 Dicembre 2018, uno sciopero, della durata di due ore, dei lavoratori Comdata di Ivrea, come risposta ai possibili esuberi. L’azienda ha convocato le segreterie territoriali di Uil, Cisl e Cgil a Confindustria per un confronto sulla situazione.
I sindacati avevano già diffuso pochi giorni fa un comunicato stampa in cui veniva sottolineato il clima di preoccupazione tra gli oltre mille lavoratori di Comdata Ivrea, di cui circa cento interinali, per via “dell’andamento altalenante delle commesse”.
Nello specifico, si faceva riferimento a come nemmeno le nuove attività da svolgere per clienti come Iliad, Wind, Eolo e il Polo Assicurativo, starebbero bastando a “sciogliere i dubbi e le riserve sul piano industriale dell’azienda”.
Irene Torta di Fistel Cisl e Silvia Poletto di Uilcom hanno spiegato come i lavoratori della sede Comdata di Ivrea guardino con preoccupazione alle vicende di TIM, in quanto le decisioni intraprese e le strade ancora da percorrere potrebbero costituire delle serie minacce per la loro stabilità lavorativa.
Le segreterie hanno dunque chiesto a Comdata un serio e valido piano industriale, che possa supportare i lavoratori nonostante i possibili problemi in termini di margini operativi.
Per queste ragioni, dopo la convocazione delle RSU e delle Segreterie Territoriali, i sindacati hanno dichiarato uno sciopero con assemblea, dalle 15 alle 17 di oggi.
Di seguito, la dichiarazione di Torta e Poletto:
“I lavoratori della sede Comdata di Ivrea guardano con preoccupazione alle vicende TIM perché le decisioni del colosso telefonico potrebbero avere effetti negativi sul loro lavoro. Se il nostro sito ha problemi di volumi e di margini operativi, cosa aspetta l’azienda a dire chiaramente come intende affrontare questo problema? Non dimentichiamo che è in ballo il futuro di un migliaio di famiglie che vivono in un territorio in forte crisi e privo di alternative lavorative. Per questo chiediamo a Comdata un serio e valido piano industriale”
L’azienda, come riportato da un comunicato congiunto dei sindacati di Novembre 2018, ha dichiarato di aver sofferto forti cali dei volumi sulla commessa Telecom, pari a circa -35 milioni di euro. A Ivrea e Milano sono state inoltre perse due importi commesse, vale a dire, rispettivamente, quella di Mediamarket e di Bravofly, con ripercussioni sugli impiegati. A bilanciare tali perdite, la commessa di Iliad, che conta 350 lavoratori tra Milano e Ivrea, e un ampliamento delle attività per Sky e Wind.
Nel 2019, inoltre, Comdata sarà impegnata nella gara per Enel, la cui attuale commessa è stata prorogata al mese di Giugno dell’anno prossimo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.