Il 5G continua ad attirare interesse da parte degli attori del mercato, che siano operatori telefonici o produttori di tecnologie innovative e a dimostrarlo è il nuovo accordo rivolto al 5G che è stato recentemente stretto tra l’operatore telefonico Tim e l’azienda produttrice LG.
Ne ha dato comunicazione ufficiale, mediante comunicato, Tim nella giornata di oggi 17 Dicembre 2018, a seguito dell’inaugurazione, svoltasi a Roma, del 5G Innovation Hub. Lo scopo di questo accordo è quello di incrementare e valorizzare le capacità di sviluppo di entrambe le società firmatarie, in modo tale da accelerare le tempistiche previste per il lancio in Italia dei servizi basati sul 5G e dei relativi dispositivi.
Mario di Mauro, Chief Strategy, Innovation & Customer Experience Officer di Tim, commentando la nuova collaborazione, ha affermato:
“L’accordo con LG conferma la determinazione di Tim ad anticipare la disponibilità di terminali e servizi 5G per il mercato italiano, con l’obiettivo di offrire costantemente ai clienti Tim le soluzioni più avanzate che la tecnologia rende disponibili, coniugandole con la migliore customer experience possibile. Questo accordo è un ulteriore dimostrazione di quanto l’innovazione sia centrale nella strategia Tim di trasformazione digitale del Paese”
Il ruolo di Tim sarà quello di sostenere LG per quel che concerne la crescita e l’implementazione delle soluzioni di tipo 5G nel mercato italiano, grazie all’utilizzo dell’intero ecosistema che comprende gli innovation Hub, il know-how relativo alle tecnologie utilizzate grazie ai centri di ricerca e infine gli ambienti per le sperimentazioni sul 5G.
David Draghi, Sales Director Mobile Communication di LG Electronics Italia, ha dichiarato:
“Il 5G è una tecnologia innnovativa che rappresenta un’incredibile opportunità per molti settori dell’industria, dall’automotive alla robotica, alla sanità e benessere ai trasporti e darà un impulso decisivo alla diffusione delll’Internet of Things e della smart city. In quanto gruppo leader nella tecnologia con operations in molti dei settori interessati, il 5G è una priorità assoluta per LG e la partnership con Tim testimonia il nostro impegno per garantire un lancio di successo anche nel mercato italiano.”
A seguito di questo accordo e del lancio del 5G, verranno quindi programmate delle attività di co-marketing che vedranno la partecipazione di entrambi i marchi, Tim e LG, finalizzate al lancio dei terminali LG basati sul 5G.
Il ruolo di LG sarà, inoltre, quello di supportare Tim dal punto di vista tecnico in vista delle attività di sviluppo e delle sperimentazioni relative alle soluzioni 5G.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.