Come sempre in questo periodo, anche quest’anno è partita la maratona di solidarietà targata Telethon e lanciata dai canali televisivi Rai che punta, grazie al numero solidale 45510, alla raccolta di fondi per la ricerca contro le malattie generiche rare.
Queste vengono definite tali poiché, in Europa, colpiscono meno di una persona su duemila, ma nonostante ciò vengono interessate da queste malattie più di seicentomila persone solo in Italia e più di trenta milioni nell’Unione Europea.
Il numero delle malattie generiche rare è indefinito, si sa con certezza che ne esistano almeno seimila, ma numerose non posseggono ancora un nome. L’unica sicurezza è l’origine genetica di tali malattie in almeno otto casi su dieci, causata da particolari mutazioni del DNA che sono state o ereditate dai genitori o dovute a cause esterne come infezioni, allergie o cause ambientali.
Considerata la rarità delle malattie è spesso difficile riuscire ad ottenere una diagnosi e in alcuni casi questa non viene pronunciata per assenza di informazioni. Tali malattie possono poi colpire tutti gli organi e comparire a qualsiasi età, ma spesso ciò accade durante l’infanzia e, secondo le stime di Telethon, tre bambini su dieci perdono la vita prima di compiere i cinque anni.
Essendo croniche, progressive e degenerative, infine, queste malattie sono in grado di compromettere significativamente la qualità della vita dei pazienti, causando la mancanza di autonomia.
La fondazione Telethon, i malati e le loro famiglie quindi necessitano di persone che siano “presenti” e che si interessino di tale problematica, poiché la stessa fondazione afferma che non si tratti di un problema di pochi, ma dell’intera società, che è chiamata a lasciare il segno aiutando la ricerca in modo concreto, al fine di riuscire a trovare delle terapie efficaci per un numero maggiore di malattie.
Per aiutare la fondazione Telethon è stata messa in onda dal 15 Dicembre al 22 Dicembre 2018 la maratona televisiva, mentre nei giorni del 15, 16 e 22 Dicembre 2018 nelle piazze italiane verranno distribuiti dai volontari i cuori di cioccolato in versione fondente, al latte e al latte con granella di biscotti, dietro una donazione di minimo 12 euro.
Infine, sarà possibile utilizzare il numero solidale 45510, che sarà attivo fino al 31 Dicembre 2018, per donare due euro per ogni sms inviato da cellulare, tramite gli operatori Wind, Tre, Tim, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Da rete fissa, chiamando allo stesso numero, invece sarà possibile donare cinque o dieci euro, tramite gli operatori Wind, Tre, Tim, Vodafone, Fastweb, Tiscali, TWT, Convergenze, PosteMobile e Clouditalia.
Chi volesse, ha la possibilità di sostenere la fondazione Telethon anche tramite le apposite donazioni online che possono essere mensili o annuali, una tantum o in memoria di una persona cara.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie