Molti consumatori di telefonia mobile e rete fissa quest’anno sono stati coinvolti, anche più volte, da rimodulazioni da parte di Tim, Vodafone, Wind Tre e FastWeb. Tutto è iniziato a Marzo e Aprile 2018 con l’adeguamento dei rinnovi con cadenza mensile anzichè ogni 4 settimane di molte offerte tariffarie.
La modifica unilaterale più conosciuta di quest’anno, nel mercato della telefonia mobile, è stata a Settembre 2018 con l’aumento mensile di 1,90 euro al mese di alcune offerte tariffarie consumer di Vodafone Italia, in cambio di minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali.
Nel corso dell’anno molti clienti consumer e business hanno subito degli aumenti. Le rimodulazioni tariffarie vengono utilizzate anche dai servizi postali e bancari. Per un’azienda di telecomunicazioni sono necessarie soprattutto per esigenze tecniche, gestionali e/o economiche quali, a titolo esemplificativo, mutamenti delle politiche commerciali e/o mutamenti tecnici delle piattaforme di rete e/o delle strutture di produzione o di commercializzazione.
Ma negli ultimi anni ci sono stati troppi casi, per questo motivo molti consumatori non si sono più fidati. Il nuovo operatore iliad, per motivi commerciali e di fidelizzazione, ha sempre dichiarato che le sue attuali offerte non saranno coinvolte in futuro da aumenti.
Non si sa ancora se nel 2019 Tim, Vodafone e Wind Tre decideranno di utilizzare di nuovo la norma dedicata alle modifiche unilaterali del contratto, ma fino ad ora non c’è nulla di ufficiale. FastWeb ha comunicato ai suoi clienti coinvolti di rete fissa, che aumenterà alcune sue tariffe a partire dal 1° Gennaio 2019.
Dopo il caso, segnalato ieri 15 Dicembre 2018, di alcuni call center che contattano alcuni consumatori per false rimodulazioni tariffarie di telefonia fissa, oggi MondoMobileWeb è costretta a pubblicare questo articolo per segnalare una fake news in corso sulla rete, segnalata dagli stessi suoi lettori.
La notizia con il seguente titolo “Tim, Iliad, Vodafone, Wind e 3 Italia sono intenzionati ad aumentare le tariffe“, pubblicata oggi 16 Dicembre 2018, ha allarmato tanti consumatori. Per poi scoprire che alcune modifiche unilaterali già ci sono state, quindi la notizia si può ritenere falsa.
Nel caso di TIM, è già successo a Novembre 2018 per alcune tariffe di rete fissa. Per Vodafone, l’aumento di 3 euro al mese riguarda alcune offerte per i clienti business. Le modifiche delle condizioni economiche e dei contenuti dei piani tariffari Vodafone Business sono state effettive a partire dal 16 settembre 2018.
Anche Wind ha già aumentato al primo rinnovo utile mensile dopo il 29 Luglio 2018 le offerte ricaricabili All Inclusive Big 550 e Wind Smart 7 Limited Edition di 2 euro al mese. Nello stesso periodo anche Tre (3 Italia) ha aumentato l’opzione tariffaria ricaricabile All-In Start da 9,77 euro a 12,77 euro al mese.
Aggiornamento 23:00 del 16 Dicembre 2018: la falsa notizia pubblicata oggi in rete su nuove modifiche è stata rimossa.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…
Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…
In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie