Fastweb

Accordo tra Fastweb e Cellnex per implementare il 5G nelle zone di sperimentazione

Share

Cellnex e Fastweb, uno dei principali operatori virtuali di telecomunicazioni in Italia, hanno raggiunto un accordo di collaborazione con l’obiettivo di implementare ulteriormente la rete mobile di nuova generazione.

In un comunicato stampa in data odierna, 13 Dicembre 2018, Fastweb afferma di aver siglato un accordo con Cellnex, uno dei principali operatori a livello europeo di servizi e infrastrutture di telecomunicazioni wireless, al fine di ottenere un portafoglio di torri nelle aree in cui l’operatore telefonico ha già avviato le sperimentazioni del servizio 5G.

In particolare, l’accesso alle infrastrutture gestite da Cellnex consentirà a Fastweb di accelerare lo sviluppo delle reti 5G nelle aree in cui la società sta attualmente sperimentando la nuova tecnologia, tra cui Roma, Genova, Bari e Matera, tramite coperture dedicate all’implementazione dei casi d’uso 5G nell’ambito della mobilità, della sicurezza e della cultura.

Andrea Lasagna, Technology Officer di Fastweb, si è dichiarato orgoglioso della collaborazione con Cellnex, in quanto, grazie a questo accordo, Fastweb ha confermato l’impegno nel rivestire un ruolo di primo piano nello sviluppo dell’infrastruttura e dei servizi 5G in Italia, raggiungendo, oggi, un altro importante tassello alla strategia volta a posizionare Fastweb come il primo operatore italiano pienamente convergente fisso-mobile entro il 2020, secondo quanto affermato da Lasagna.

Anche Alfonso Alvarez, Deputy Managing Director di Cellnex Italia, si dichiara fiero che Fastweb abbia scelto le loro infrastrutture per la sperimentazione del 5G, una tecnologia che offrirà una connettività migliore, ad alta velocità, in grado di gestire una quantità di dati senza precedenti, affermando che “l’accordo con Fastweb rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di realizzazione di infrastrutture innovative multi-operatore“.

Infatti, anche iliad, il quarto operatore nazionale di rete mobile, ha siglato un accordo con Cellnex per usufruire di oltre 7700 torri appartenenti al gruppo spagnolo.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie