iliad

Anche i clienti Iliad possono donare con gli sms solidali

I clienti iliad, come quelli facenti parte di altri operatori, hanno la possibilità di partecipare attivamente alle raccolte fondi rivolte ad onlus, organizzazioni no profit ed associazioni senza scopo di lucro, al fine di contribuire alle raccolte che vengono di volta in volta proposte per fini solidali, attraverso l’apposito servizio sms.

Chi vorrà prendere parte alle raccolte, quindi, potrà donare uno o due euro tramite sms solidale al numero che verrà indicato in fase di campagna e che cambierà in base all’associazione e alla raccolta del momento. Gli importi raccolti alla fine della campagna verranno poi versati dall’azienda alle organizzazioni interessate.iliad

Le somme da donare verranno direttamente scalate dal credito residuo e, affinché la donazione possa andare a buon fine, l’utente dovrà possedere sulla sim credito positivo e sufficiente che possa coprire interamente il costo dell’sms solidale.

Un’altra precauzione necessaria per rendere possibile la donazione è la disattivazione del blocco verso i numeri a pagamento, infatti, nel caso in cui tale opzione sia stata attivata, sarà impossibile versare la somma prevista dal messaggio solidale. Per disattivare il blocco, il cliente iliad dovrà recarsi sulla propria Area Personale e in particolar modo nella sezione “le mie opzioni” del sito iliad.it/account

Iliad mette a disposizione il servizio clienti al numero 177 per l’effettuazione di segnalazioni relative alle somme scalate dal credito dopo le donazioni. Le segnalazioni possono essere inviate nel limite di trenta giorni dall’addebito. In tal caso sarà anche possibile comunicare con Iliad in forma scritta, tramite fax al numero +390230377960 o via posta ordinaria al seguente indirizzo: ILIAD CP 14106 20146 MILANO.

Per quanto riguarda invece la richiesta di attivazione di un numero solidale, possono farne richiesta tutti i soggetti del Terzo Settore entro il limite del primo giorno del mese precedente a quello durante il quale si dovrebbe svolgere la raccolta.

Affinché la richiesta vada a buon fine sarà necessario allegare dei documenti ben precisi, ovvero l’atto costitutivo, lo statuto e la descrizione relativi all’associazione, gli ultimi due bilanci approvati e registrati e la nota integrativa. Inoltre, dovranno essere presentati anche la comunicazione di iscrizione all’Anagrafe unica delle Onlus oppure il certificato di iscrizione agli albi o ai registri delle Onlus di diritto.

Dovrà essere specificato chiaramente il progetto da finanziare, comprendendo le finalità, i destinatari, la somma di spesa prevista, comprendente il piano di allocazione di ogni voce di costo, le modalità e i tempi previsti per la realizzazione del progetto.

Non dovranno mancare indicazioni dettagliate relativamente alla campagna di comunicazione che dovrà essere messa in atto, dimostrando la concessione di spazi sulle emittenti televisive nazionali, in modo tale che sia effettivamente possibile il raggiungimento dei risultati previsti.

Infine, si dovrà allegare anche la rendicontazione con le indicazioni relative alla destinazione della somma raccolta.

Ogni dettaglio relativo alla richiesta di attivazione di un numero solidale è riportato all’interno del codice di autoregolamentazione per la gestione delle numerazioni utilizzate per le raccolte fondi telefoniche per fini benefici di utilità sociale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.