Tim

Vivendi e TIM: il colosso francese chiede di convocare un’assemblea e revocare i consiglieri del fondo Elliott

Share

La guerra tra Vivendi e il fondo Elliott potrebbe ricominciare. Il colosso francese chiederà di convocare il prima possibile un’assemblea di TIM con lo scopo di revocare alcuni consiglieri del fondo americano Elliott, accusati di non aver rispetto le giuste regole di governance.

Nel comunicato ufficiale di Vivendi si legge che, nonostante la recente e forte raccomandazione del Collegio Sindacale, il Consiglio di Amministrazione di TIM, in maggioranza composto da membri sostenuti dal fondo americano Elliott, ha deciso di non convocare un’assemblea per la nomina dei nuovi revisori.

Il 6 Dicembre 2018, infatti, il CdA di TIM ha nominato un nuovo membro del Comitato per il controllo e i rischi, il consigliere Morselli, ma non ha modificato la struttura del Comitato Strategico e non ha convocato alcuna assemblea, nonostante le insistenze di Vivendi, limitandosi ad approvare il calendario degli eventi societari per l’anno 2019.

Secondo Vivendi tale scelta si configura come un abuso che infrange tutte le regole di governance e genera disorganizzazione. Per questa ragione, è stato spinto il Consiglio a convocare un’assemblea il prima possibile, per nominare i revisori e revocare quindi ben cinque dei dieci membri del consiglio riconducibili alla lista Elliott, con particolare riferimento a coloro i quali sono stati direttamente coinvolti in problemi di govenance.

Stando a quanto riportato dal quotidiano Il Sole 24 Ore di oggi, 11 Dicembre 2018, questa volta Vivendi potrebbe puntare su manager italiani, così da poter ritrovare l’appoggio delle istituzioni e del governo anche per quanto concerne le trattative della rete unica con Open Fiber.

Vivendi dispone attualmente del 24% delle azioni di TIM, e in quanto titolare di una quota superiore al 5% ha il diritto di chiedere la convocazione di un’assemblea al Consiglio di Amministrazione della società. Nel comunicato ufficiale di Vivendi, si evince che la richiesta verrà molto probabilmente formalizzata prima della fine della settimana.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie