Telecomunicazioni

Caso Eolo: interrogato l’Amministratore Delegato che ha presentato documenti a suo sostegno

Share

In data 30 Novembre 2018 l’amministratore delegato di Eolo, Luca Spada, è stato posto sotto interrogatorio per l’avvio delle prime indagini riguardanti l’accusa di truffa ai danni dello Stato e il furto di radiofrequenze, a seguito del suo arresto avvenuto giorno 27 Novembre 2018.

Ad assisterlo durante il corso dell’interrogatorio di fronte al gip di Busto Arsizio, l’avvocato Mario Zanchetti che, a conclusione dell’incontro, non ha rilasciato dichiarazioni.

L’AD, finora sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, in vista della decisione relativa alla possibile revoca di questi, oltre a rispondere alle domande ha anche mostrato dei documenti che verranno successivamente esaminanti dal gip e dal sostituto procuratore.

Quel che dovrebbe emergere dai documenti sarebbe la prova dello spegnimento del segnale riguardante una delle frequenze in oggetto, corrispondendo anche una sanzione amministrativa pari alla cifra di centomila euro, dovuta all’utilizzo non autorizzato, sebbene in un’area abitata da un numero molto basso di persone, avvenuto nell’anno 2016.

Riguardo alla seconda frequenza, i documenti dovrebbero attestare che il suo uso riguardasse soltanto dei test effettuati in accordo con il ministero, all’esaurirsi dei quali il segnale sarebbe stato spento a sua volta. Anche questa circostanza risalirebbe all’anno 2016 e pertanto era stata considerata come già conclusa e risolta due anni fa, sia da parte dell’azienda che dal suo Amministratore Delegato.

A seguito dell’analisi di tali documentazioni, quindi, si attenderà per Lunedì 3 Dicembre 2018 la decisione sulla revoca degli arresti domiciliari e il ritorno alla libertà per l’Amministratore Delegato di Eolo.

La vicenda si è sviluppata a seguito di alcuni controlli effettuati dalla Guardia di Finanza, in coordinazione con il pubblico ministero Nicola Rossato, come conseguenza di alcune segnalazioni riguardanti possibili usi irregolari delle frequenze, giunti da parte di alcuni noti operatori nel campo delle telecomunicazioni e quindi diretti concorrenti dell’azienda di cui Spada ricopre il ruolo di Amministratore Delegato.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Gabriella Gangemi

Post precedenti

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Iliad chiude Flash 150 a 7,99 euro al mese, torna Giga 120: ecco il nuovo portafoglio

Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very 5,99 con 2 mesi omaggio diventa Full Speed. Ecco il resto del portafoglio

Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very Esclusiva Giga x2 per sempre a 4,99 euro al mese anche su credito residuo

Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…

5 Novembre 2024

IT-alert di nuovo il Lombardia: messaggio di test nei pressi della Diga di Trezzo sull’Adda

Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie