Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber premiata per il finanziamento più rilevante dell’area EMEA ai TMT M&A Awards 2018

L’operatore wholesale only Open Fiber ha di recente ricevuto il premio TMT Finance Infrastructure Loan of the year 2018 – EMEA per aver finalizzato nello scorso mese di Agosto 2018 il finanziamento da 3,5 miliardi per lo sviluppo della rete in fibra ottica in Italia.

Lo ha annunciato Open Fiber stessa con un comunicato stampa pubblicato ieri, 28 Novembre 2018, con cui spiega i motivi che hanno portato al riconoscimento del premio, ottenuto nell’ambito dell’evento TMT M&A Awards 2018 che si è svolto a Londra lo scorso 27 Novembre 2018.

TMT Finance, dopo aver preso in esame oltre 100 società, per l’anno 2018 ha deciso di assegnare il premio ad Open Fiber riconoscendo l’operazione come il finanziamento più rilevante dell’area EMEA (Europe, Middle East, and Africa) per un’infrastruttura di telecomunicazioni, in questo caso per lo sviluppo della rete interamente in fibra ottica FTTH sul territorio italiano.

Mario Rossetti, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Open Fiber ha così commentato:

Il premio riconosce la validità dell’operazione di finanziamento e del progetto industriale portato avanti da Open Fiber al fine di dotare il Paese di una nuova rete interamente in fibra.

L’operazione da 3,5 miliardi di euro a sette anni è stata organizzata e sottoscritta da un pool organizzato da BNP Paribas, Société Générale, Unicredit con Cassa Depositi e Prestiti e la Banca Europea degli Investimenti (BEI) su base project, con la caratteristica di finanziare il piano di Open Fiber sia nelle aree di mercato, sia nelle aree in cui opera come concessionario per la realizzazione di una rete pubblica (aree bianche).

A proposito delle cosiddette aree bianche, il 23 Novembre 2018 è stata siglata una collaborazione tra Open Fiber ed Eolo, al fine della messa a punto dei processi relativi alla fornitura e alla gestione del servizio di connettività a banda larga in FWA (Fixed Wireless Access) in alcuni comuni tra Lazio (Anguillara Sabazia, RM – Campagnano di Roma, RM), Lombardia (Fino Mornasco, CO) e Sicilia (San Giovanni La Punta, CT).

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.