LexFonia

L’AGCOM sanziona Tim per mancanza di trasparenza con una sanzione da 230.000 euro

Share

L’AGCOM ha pubblicato, in data 28 Novembre 2018, una delibera relativa ad un’ingiunzione contro la società Tim S.p.A., a seguito delle denunce operate da parte di alcuni suoi clienti, riguardo all’assenza di esplicite indicazioni sui prezzi effettivi di nuovi contratti telefonici e servizi.

Alcuni di essi hanno evidenziato, infatti, da parte di Tim una mancanza di chiarezza relativa alla comunicazione delle informazioni preordinate all’acquisto del consenso attraverso il canale web o per via telefonica.

Le informazioni sarebbero state carenti riguardo al prezzo delle offerteTim Smart Fibra” e “Tim Smart Casa”, con i relativi sconti. Gli istanti, in sede di attivazione, hanno creduto che il costo iniziale (scontato a 19 euro e 19,90 euro) sarebbe stato tale per un anno, per poi essere mutato in 29,90 euro al mese.

Lo sconto previsto invece sarebbe stato applicato da Tim addebitando una prima fattura di 19 euro/19,90, durante la prima fatturazione, per poi emettere una fattura di accredito di euro 29,90 euro dalla seconda fatturazione in poi, mentre lo sconto sarebbe stato riconosciuto successivamente, attraverso un rimborso accreditato dalle fatture emesse nei mesi successivi. Per tale motivo, la comunicazione non è risultata trasparente agli utenti, dal momento che le modalità di applicazione dello sconto non risultavano di immediata comprensione.

Altri utenti invece hanno evidenziato come la Società abbia attuato dei contratti diversi rispetto a quelli venduti, richiedendo il pagamento di servizi che invece avrebbero dovuto essere gratuiti, come il costo del modem e quello di attivazione dell’offerta.

In base alle testimonianze raccolte dall’AGCOM quindi è emerso che Tim, nell’arco di tempo tra il 31 Agosto 2017 e il 10 Gennaio 2018 ha agito contro le norme imposte, violando i principi di correttezza e di buona fede.

Tim, in sua difesa, relativamente all’acquisto di servizi avvenuti via web, ha affermato che il procedimento di compravendita sia stato a suo tempo giudicato dall’AGCM, dal quale avrebbe ottenuto un positivo riscontro riguardante la trasparenza dei servizi presentati. Tale difesa non è però stata considerata valida da parte dell’AGCOM, dal momento che ciò che è stato posto sotto il giudizio dell’AGCM riguardava solo il campo d’azione di tale autorità; in aggiunta il controllo dell’AGCM era riferito alla vendita di telefoni e tablet online, non di contratti di servizio.

L’AGCOM ha dunque riscontrato un’effettiva mancanza di trasparenza in relazione ai prezzi delle offerte acquistate dai clienti; è emerso inoltre che le stesse e-mail riepilogative relative agli ordini telematici, contenenti le condizioni contrattuali delle offerte, riportassero delle spiegazioni poco chiare. I prezzi effettivi quindi sono stati compresi dagli utenti soltanto ad avvenuta ricevuta della fattura e in alcuni casi sono stati applicati soltanto a seguito dei reclami avanzati dai clienti.

Tim ha dunque sostenuto di aver successivamente provveduto ad effettuare lo storno degli importi non richiesti in base al contratto, ma secondo l’AGCOM, ciò non fa venir meno la presenza di un effettivo comportamento illecito da parte della società.

L’AGCOM ha quindi confermato che la condotta operata dalla società Tim S.p.A. ha effettivamente violato le norme dell’articolo 70 del D.lgs 1° Agosto 2003, n. 259 e alla luce di ciò ha disposto il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria pari a duecentotrentaduemila euro, diffidando Tim dal riprendere nuove attività che continuino a ripetere le violazioni citate.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Gabriella Gangemi

Post precedenti

IT-alert di nuovo il Lombardia: messaggio di test nei pressi della Diga di Trezzo sull’Adda

Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…

5 Novembre 2024

Very Mobile: le Very Esclusiva a 4,99 euro al mese prorogate fino al 25 Novembre 2024

Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…

5 Novembre 2024

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

CMLink Italy: nuovo sconto per Relax 260 Annual Plan con 260 Giga e minuti illimitati

In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…

4 Novembre 2024

Vodafone: in omaggio 12 mesi gratuiti di Telepass Family e fino a 2 mesi gratis di rete fissa

A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…

4 Novembre 2024

WindTre: regala la tua stessa offerta GO 200 XXS 5G Easy Pay a 4,99 euro al mese

Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…

4 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie