TelecomunicazioniWindTre

Wind Tre: crollo dei ricavi da servizi a quota -14,6% nel terzo trimestre del 2018

Wind Tre ha mostrato nel bilancio del terzo trimestre del 2018 un importante crollo dei ricavi, che si è attestato quasi a quota -15%, anche a causa dell’ingresso nel mercato di Iliad. Anche l’EBITDA si è seriamente contratto, mentre il numero di clienti persi è di 900.000 unità, solo nel corso dell’ultimo trimestre.

Sono questi i dati principali riportati dal Financial Times, che ha analizzato le performances dell’operatore Wind Tre in un articolo in cui si fa riferimento all’ingresso nel mercato di Iliad, che ha “colpito duramente” l’operatore di proprietà del conglomerato CK Hutchison.

I risultati di Wind Tre, scrive il Financial Times, mostrano dei dati ancora più gravi rispetto agli altri operatori, che sono in parte riusciti a contrastare le politiche di prezzo del nuovo entrante grazie ai loro secondi brand.

Wind Tre ricavi clienti

Nel caso di Wind Tre, i ricavi totali dell’anno, aggiornati a Settembre 2018, hanno visto una contrazione dell’11%. La perdita lorda di questo trimestre è di 351 milioni di euro, mentre i ricavi da servizi sono scesi del 14,6%, proseguendo un trend in discesa che aveva visto una perdita dell’8% nel primo trimestre e del 10% nel secondo trimestre.

Di contro, i ricavi includono anche un contributo positivo generato da alcuni accordi con Iliad.

Per quanto concerne l’EBITDA, vale a dire il margine operativo lordo dell’azienda, si registra una contrazione del 22%, anche a causa dei costi di integrazione delle reti di Wind e Tre.

Attualmente, Wind Tre ha 27,7 milioni di clienti e ha sofferto una perdita di 900.000 utenti nel corso del trimestre. Il debito si attesta a quota 9,5 miliardi di euro e comprende l’imponente cifra di 517 milioni di euro posti sul tavolo del MISE per ottenere le frequenze per il 5G.

Basandosi su alcune indiscrezioni e testimonianze raccolte, MondoMobileWeb è in grado di comunicare che in questi giorni si starebbero svolgendo dei meeting con la forza vendita di Wind Tre, volti a garantire massima formazione ai rivenditori per i canvass natalizi dei brand Wind e Tre. E’ possibile quindi che l’operatore stia adesso cercando di contrastare Iliad con le sue offerte.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.