Tim

TIM, Ericsson e Qualcomm effettuano la prima connessione con smartphone 5G su rete live di TIM in Italia

Share

TIM ha effettuato con successo la prima connessione di uno smartphone 5G su rete TIM in Italia grazie alla collaborazione di Ericsson e Qualcomm Technologies.

La connessione OTA su rete 5G NR è stata effettuata presso i laboratori TIM di Torino, sfruttando le tecnologie Ericsson conformi allo standard 3GPP che impiegano la soluzione Massive MIMO.

Il test di trasmissione è stato realizzato attraverso una porzione della gamma di frequenze 3,4-3,8GHz, aggiudicate da TIM nel corso dell’asta per il 5G del MISE.

Il Qualcomm Snapdragon X50.

Il comunicato stampa ufficiale dell’operatore rende noto che il dispositivo utilizzato, per la prima volta in Italia, è stato uno smartphone basato sul chipset Qualcomm Snapdragon X50 5G, che dovrebbe essere inserito negli smartphone 5G già nel corso del 2019.

Elisabetta Romano, Chief Technology Officer di TIM, ha così commentato l’esito del test:

“Con questo ulteriore traguardo, connettendo alla nostra rete il primo smartphone di test 5G, TIM conferma il ruolo da protagonista in Italia e la determinazione nel realizzare una rete mobile adatta a supportare le evoluzioni offerte dalla rete mobile del futuro. Le sperimentazioni effettuate con i nostri partner a Torino – cosi come in molte altre città quali Bari, Matera e la Repubblica di San Marino dove abbiamo già avviato l’implementazione di soluzioni in ambito Smart City nella prospettiva del prossimo lancio commerciale – confermano il primato tecnologico di TIM e il suo impegno nell’innovazione per offrire ai clienti servizi all’avanguardia e la migliore esperienza digitale.”

Anche Enrico Salvatori, Presidente di Qualcomm Europe, ha espresso il suo entusiasmo per il risultato del test. La società si è detta lieta di aver lavorato con TIM ed Ericsson per aver raggiunto questo traguardo, che viene considerato come un passaggio importante per giungere all’effettivo dispiegamento commerciale e al lancio dei servizi in 5G.

In merito al terminale utilizzato, Salvatori afferma che si tratti del primo device 5GNR con fattore di forma di uno smartphone. Lo scopo di Qualcomm resta quello di rendere il 5G una realtà commerciale già nel corso dell’anno prossimo.

Federico Rigoni, Amministratore Delegato di Ericsson, ha invece aggiunto una considerazione circa il ruolo di primo piano dell’Italia nel panorama mondiale delle comunicazioni mobili, ribadendo l’impegno della società nel continuare ad investire nel Paese.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie