Iliad: a breve la vendita abbinata di smartphone con gli iPhone di Apple
Lunedì 26 Novembre 2018 il nuovo quarto operatore mobile nazionale Iliad, ha annunciato sul proprio sito e sulle pagine social ufficiali di Facebook, Twitter ed Instagram, la notizia riguardante l’imminente vendita dei nuovi iPhone di Apple.
I nuovi smartphone della celebre casa californiana presentati al Keynote dello scorso 12 Settembre 2018, sono acquistabili, a rate, con i principali operatori nazionali, ormai da un pò di tempo, sarà quindi forse arrivato anche il momento di Iliad?
Si ricorda che già durante la conferenza stampa di lancio dell’operatore, l’attuale CEO di Iliad Italia, Benedetto Levi, aveva accennato proprio ad una partnership con Apple e non solo, volta a offrire ai clienti del nuovo operatore mobile, la possibilità di abbinare un dispositivo a rate alla propria offerta.
Nello specifico del sito ufficiale Iliad, la notizia è stata ufficializzata mediante pubblicazione di un banner pubblicitario, visibile nella home page, che promuove dinamicamente l’imminente disponibilità degli ultimi gioiellini di casa Apple, iPhone XS, XS Max ed iPhone XR.
Cliccando sulla voce Scopri di più, l’utente viene indirizzato su una tradizionale pagina di presentazione del dispositivo, dove vengono riassunte tutte le principali caratteristiche e dove è reso possibile anche il confronto tra i modelli.
Optando per quest’ultima alternativa si approda però ad una pagina in cui, oltre ad apparire i modelli sopra nominati, sono visibili, catalogati come In arrivo, anche i due modelli iPhone 8 e iPhone 7. E’ quindi probabile che anche questi, a breve, possano essere disponibili per l’acquisto con l’operatore.
Sulle pagine social Facebook, Twitter e Instagram dell’operatore, la notizia è invece stata diramata per adesso, attraverso un video di presentazione dell’iPhone XR riportante la didascalia contente il seguente testo:
“Tieniti pronto: iPhone Xr è in arrivo! La Rivoluzione continua su iliad.it #iPhoneXr #Rivoluzioneiliad“
Purtroppo non si sa ancora molto riguardo alle modalità di vendita dei device in questione, queste infatti potrebbero essere le medesime utilizzate dal resto degli operatori italiani, o addirittura differire totalmente dai modelli di vendita al quale i consumatori italiani sono abituati.
Iliad potrebbe applicare lo stesso sistema di rateizzazione attualmente offerto in Francia dall’operatore Free? In Francia è consentito l’acquisto di uno smartphone durante la registrazione online, oppure in seguito, in una sezione dedicata dell’area personale, mediante pagamento in un’unica soluzione, oppure ancora rateizzato, con in entrambi i casi, spedizione del dispositivo direttamente a casa propria, effettuata tramite corriere privato.
Per quanto concerne la rateizzazione, in Francia è possibile optare per una breve da quattro rate, che comporta un primo pagamento al momento dell’ordine e poi i successivi 30, 60 e 90 giorni dopo, con addebito su carta di credito. In alternativa, è diffuso il pagamento da 24 rate, generalmente per telefoni dal costo più ridotto.
Il pagamento in un’unica soluzione invece si avvale del servizio 3DSecure, un protocollo che garantisce sicurezza nelle transazioni su internet.
Free in Francia, offre, esclusivamente agli abbonati del pacchetto Free di 19,99 euro al mese, anche la possibilità di noleggiare lo smartphone desiderato, attraverso la sottoscrizione di un contratto, generalmente con impegno di 24 mesi, che prevede il pagamento di una rata mensile e di un anticipo a seconda del modello scelto. L’utente dovrà inoltre custodire il cellulare nelle migliori condizioni possibili e restituirlo in caso di risoluzione del contratto.
Tutti gli smartphone venduti da Free sono garantiti per un anno, ma alcuni produttori, come Samsung, LG, Nokia e Motorola, offrono 2 anni di garanzia. Per quanto concerne il noleggio, invece, la garanzia si estende all’intera durata dello stesso.
Oltre alla vendita o al noleggio del dispositivo, Free offre anche altri servizi secondari a pagamento, come il trasferimento dati, il backup o la prima configurazione. Inoltre, per tutti i dispositivi in vendita, è possibile sfruttare il reso gratuito entro 14 giorni, ottenendo cosi il rimborso nello stesso metodo di pagamento selezionato per l’acquisto.
Ci si chiede quindi, Iliad proverà a rivoluzionare anche questo tipo di pratica commerciale della vendita abbinata di smartphone o si allineerà al meccanismo utilizzato dagli altri operatori italiani? Come sempre, se ci saranno ulteriori sviluppi, MondoMobileWeb cercherà di informarvi come sempre.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.