In questo periodo, TIM, sta proponendo ad alcuni clienti di rete fissa con delle specifiche offerte in ADSL, il passaggio gratuito e a condizioni economiche migliorative alla connessione in Misto Fibra Rame FTTC (o FTTE) fino a 100 Megabit/s in download, con anche TIMVISION incluso.
“Passa a Internet veloce”, o più semplicemente “Trasformazione” o “Upgrade“, è disponibile per i già clienti TIM in ADSL che hanno un’offerta Internet senza Limiti da almeno un anno, oppure una delle offerte TUTTO, TIM SMART (attivata prima del 28 Agosto 2015), TUTTO con Cubovision, Internet Pack Casa o Tutto Senza Limiti appartenenti a specifiche edizioni individuate da TIM.
La promozione è raggiungibile da un’apposita pagina sul sito ufficiale di TIM, o in alternativa la si può richiedere tramite il Servizio Clienti chiamando il numero 187, in entrambi i casi solo se si è raggiunti dalla rete TIM in Misto Fibra Rame FTTC o in FTTE (Fiber To The Exchange). Quest’ultima, con l’utilizzo del bollino AGCOM Rosso (Rame), si riferisce agli utenti che si trovano nelle vicinanze della Centrale TIM (la cosiddetta “rete rigida”), e che quindi sono connessi in maniera diretta in rame alla stessa, senza passare dal cabinet stradale.
Questa promozione consiste nel passaggio gratuito alla rete in FTTC/FTTE con velocità di navigazione, di base, fino 30 Megabit/s in download e 3 Megabit/s in upload ma, se disponibile, sarà possibile attivare gratuitamente (sia contestualmente che successivamente) l’Opzione 100 Mega, che prevede velocità di navigazione fino a 100 Megabit/s in download e fino a 20 Megabit/s in upload.
In tutti i casi si manterrà la propria offerta, ma con un miglioramento delle condizioni economiche, ossia uno sconto di 5 euro al mese sul canone dell’abbonamento. Inoltre verrà attivato gratuitamente anche TIMVISION, la tv on demand di TIM fruibile da smartphone, tablet, PC e Smart TV, che offre oltre 10.000 titoli tra film, serie TV, cartoni animati e programmi per bambini e ragazzi senza interruzioni pubblicitarie.
Il trasferimento di chiamata è incluso gratuitamente, così come l’opzione Seconda Linea, che permette di avere un secondo numero VoIP per ricevere ed effettuare chiamate.
Grazie all’adeguamento da parte di TIM alla Delibera AGCOM n. 348/18/CONS, che sancisce il cosiddetto principio del “modem libero”, ossia la possibilità da parte del cliente di poter scegliere in maniera autonoma il dispositivo di accesso ad internet, senza che l’operatore possa obbligare ad usarne uno proprietario, adesso è possibile effettuare il passaggio gratuito alla nuova tecnologia con un modem di propria scelta, che rispetti le caratteristiche tecniche richieste per la corretta fruizione dei servizi inclusi nel contratto.
In questo caso il passaggio si potrà richiedere solo chiamando il numero gratuito 187, e successivamente si dovrà provvedere in autonomia alla configurazione del modem, sia per la connessione internet che per l’abilitazione della componente telefonica, per ricevere ed effettuare chiamate.
TIM ricorda che usando un modem non fornito dall’azienda, questa non risponderà per servizi di manutenzione ed eventuali disservizi legati all’apparecchiatura scelta.
Se invece non si dispone di un modem adatto o comunque si preferisce utilizzare quello fornito da TIM, sarà possibile richiedere il cosiddetto KIT Autoinstallante, che consiste nella spedizione a domicilio, senza costi aggiuntivi, dello Smart Modem di TIM (in vendita a 201,60 euro in un’unica soluzione o rateizzabili in 48 rate da 4,20 euro ciascuna), un pack con 2 cordless TIM Start Duo (in vendita promozionale a 38,40 euro rateizzati in 48 rate da 0,80) e due interventi di assistenza telefonica (entro il primo mese dall’attivazione) doctorTIM Home inclusi, al costo totale di 5 euro al mese per 48 mesi.
Se si possiede un modem TIM in comodato d’uso gratuito e si acquista il KIT Autoinstallante, sarà necessario restituire il modem e cessare il servizio di noleggio.
In caso di cessazione dell’offerta prima del completamento della rateizzazione, si dovranno pagare, in un’unica soluzione, sia le rate residue del modem che un’importo variabile, a seconda dei mesi trascorsi fino alla data di cessazione, a completamento del prezzo di vendita del cordless, fino ad un massimo di 44,99 euro.
Con l’acquisto del modem TIM, chiamando il 187, sarà possibile anche avere maggiore assistenza in fase di attivazione richiedendo l’intervento a domicilio del tecnico, pagando il servizio TIM Expert Base che ha un costo di 169 euro da corrispondere in un’unica soluzione (non è rateizzabile).
In base alla specificità dell’abitazione e alle esigenze del cliente, il tecnico svolgerà le seguenti attività:
In questo caso, il modem sarà consegnato direttamente dal tecnico al momento dell’intervento a domicilio, ma non consegnerà i cordless, poiché non previsti in questa soluzione.
Per maggiori informazioni sul passaggio gratuito ad FTTC/FTTE per alcuni già clienti TIM ADSL, si invita a contattare il Servizio Clienti.
Si ringraziano Alessandro, Ernesto e Davide per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie