App e Prog

Viber lancia Viber Communities, chat di gruppo contenenti fino ad 1 miliardo di utenti

Share

Viber, nota applicazione di messaggistica, ha di recente ufficializzato il lancio di Viber Communities, divenendo la prima app del suo genere a permettere la creazione di mega gruppi di chat con una capienza massima di 1 miliardo di utenti

Conversazioni molto ampie quindi, dove i numerosi utenti che ne fanno parte possono scambiare messaggi e ogni forma di contenuto.

Lo scopo di Viber è quello di prendere le distanze da ciò che il mercato attualmente offre, ovvero chat di gruppo con limiti di centinaia o migliaia di utenti, per offrire un’opportunità di connessione per un pubblico globale su larga scala, finora mai implementata.

Nel dettaglio, tutti i nuovi membri che man mano si aggiungono alla community, hanno accesso a tutta la cronologia di quest’ultima e possono partecipare alla conversazione per mezzo di tutte le funzioni di messaggistica offerte da Viber, quindi testo, immagini, GIF, adesivi e anche video. Inoltre, in linea con le regole per la privacy e la sicurezza degli utenti dell’app, all’interno dei mega gruppi, sono visibili soltanto i nomi dei membri, non i loro numeri di telefono.

Agli amministratori di queste grandi community, grazie all’introduzione di ruoli di gestione a livelli e potenti strumenti di moderazione, Viber mette a disposizione, sull’interfaccia della loro app di messaggistica go-to, delle intuitive e comode soluzioni per gestire, coinvolgere e implementare gruppi attivi su larga scala.

Per quanto riguarda i super amministratori, quindi, questi gestiscono i ruoli dei membri della conversazione, potendo anche aggiungerne altri e promuoverli ad amministratori o super admin, bloccarli e decidere anche se dare loro la possibilità di invitare nuovi membri nella comunità. Per rendere pubblica la conversazione in modo da permetterne l’ampliamento, i super amministratori possono anche attivare un apposito link di condivisione, cosi come con le funzionalità di monetizzazione, che possono attivare o disattivare in base alla politica e all’obiettivo perseguito dalla community. Viber faciliterà e sosterrà la generazione di entrate.

Nello specifico, i super admin possono anche assegnare delle responsabilità di supporto e moderazione delle conversazioni (offrendo loro anche la facoltà di eliminare uno o tutti i messaggi inviati da qualsiasi membro) agli  amministratori.

Sono già svariati i partner di Rakuten Viber che usufruiscono delle loro community attive e funzionanti, come ad esempio la squadra di calcio francese, Olympique de Marseille, che mediante la propria comunità Viber coinvolge i fan con opportunità esclusive per chiacchierare con le stelle e il management del club, o come la società di creazione e distribuzione di contenuti sportivi, Minute Media, che sfrutta Viber Communities per mantenere dare voce agli appassionati di sport.

Ecco il parere dell’attuale CEO di ViberDjamel Agaoua:

Viber si occupa di avvicinare le persone, attraverso connessioni personali e passioni e interessi comuni. Le persone dovrebbero essere libere di comunicare e impegnarsi l’una con l’altra indipendentemente da dove si trovino nel mondo, motivo per cui abbiamo lanciato Viber Communities. Per la prima volta, gruppi di dimensioni illimitate possono formare comunità attorno a argomenti condivisi con potenti funzionalità per dotare gli amministratori della capacità di gestire la propria comunità in modo fluido ed efficace. La nostra funzione di community non è unica solo per il suo limite di 1 miliardo di utenti, ma anche perché offre ai proprietari di community un’opportunità senza precedenti di monetizzare le proprie comunità, valorizzando ulteriormente le persone e le organizzazioni interessate a creare comunità valide e coinvolte in tutto il mondo“.

Viber Communities sta attraversando una graduale fase di lancio verso gli utenti di tutto il mondo, cosi da offrire ben presto a tutti la possibilità di avere accesso a singole chat di gruppo che possono contenere fino a 1 miliardo di utenti.

Per chi non conoscesse Viber, si tratta di un’applicazione VoIP di messaggistica istantanea che offre la possibilità di chiamare ed inviare SMS con testo e immagini, gratuitamente, mediante un device connesso tramite Wi-Fi o rete mobile. Acquistata per 900 milioni di dollari, nel Febbraio del 2014, dalla società giapponese Rakuten, oggi fa parte di Rakuten Inc., leader mondiale nell’e-commerce e nei servizi finanziar.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie