La città di Novara entra ufficialmente a far parte delle località dove si può già attivare la Fibra FTTH posata da Open Fiber con l’operatore di rete fissa Vodafone. L’azienda di telecomunicazioni britannica è infatti la prima ad aver avviato la vendita dei propri servizi interamente in fibra ottica.
Lo ha annunciato la stessa Open Fiber, società guidata da Elisabetta Ripa, tramite un comunicato stampa pubblicato oggi, 22 Novembre 2018, con cui si sottolineano i dati del progetto grazie al quale i cittadini del comune piemontese potranno connettersi con velocità fino ad 1 Gigabit/s.
In realtà, come aveva anticipato MondoMobileWeb, la commercializzazione della Fibra FTTH con Vodafone a Novara era già partita dal 9 Novembre 2018, insieme alle città di Siracusa, Sassari e Busto Arsizio.
Nella città di Novara, situata sullo strategico asse industriale Milano-Torino, sono state cablate oltre 25 mila unità immobiliari, in particolare nei quartieri Bicocca, San Paolo, Torrion Quartara e Rizzottaglia, dove il servizio è già disponibile, mentre nel resto della città proseguono i lavori per raggiungere con la nuova rete le complessive 38 mila abitazioni previste dal progetto.
Con un investimento di circa 19 milioni di euro e tramite la posa di 240 km di cavi la città è stata cablata in modalità FTTH (Fiber To The Home), portando quindi direttamente all’interno delle case, degli uffici e delle attività commerciali un’infrastruttura interamente in fibra ottica.
Vodafone è dunque la prima azienda a commercializzare i propri servizi di rete fissa su Fibra Open Fiber per il comune di Novara. Nei prossimi mesi altri operatori partner di Open Fiber (come ad esempio Wind Tre) si aggiungeranno a Vodafone.
Novara si aggiunge alle città già coperte da Open Fiber e vendibili con Vodafone: Milano, Bresso, Buccinasco, Opera, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Rozzano, Corsico, Cornaredo, Pioltello, Segrate, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vimodrone, Bologna, Torino, Beinasco, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Settimo Torinese, Venaria Reale, Bari, Catania, Cagliari, Perugia, Venezia, Napoli, Padova, Palermo, Genova, Monza, Udine, Castenaso, Castel Maggiore, Collegno, Siracusa, Sassari e Busto Arsizio nelle zone coperte da FTTH.
Si ricorda che grazie alla partnership con Open Fiber, la velocità di connessione con Vodafone può arrivare a raggiungere 1 Gigabit/s in dowload e 200 Megabit/s in upload. Le velocità effettive raggiungibili dipendono chiaramente da diversi fattori, come il tipo di dispositivo utilizzato, il tipo di collegamento (cablato o Wi-Fi) e il grado di affollamento della propria rete.
L’avvio della vendita a Novara è supportato da una campagna di comunicazione Vodafone tramite affissioni locali, attività sui social media e materiale dedicato, riservato ai punti vendita della città.
Per ulteriori informazioni sulle offerte attualmente attivabili con Vodafone in Fibra FTTH fino ad 1 Gigabit/s si invita a visitare il sito ufficiale dell’operatore.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Nella mattinata di oggi, 17 Dicembre 2024, il sistema di allarme pubblico IT-alert entrerà nuovamente…
A partire da oggi, 16 Dicembre 2024, per le nuove attivazioni delle offerte di rete…
Lo scorso 11 Dicembre 2024, la società di telecomunicazioni rumena Digi Communications ha ufficialmente annunciato…
Amazon ha comunicato ai suoi clienti in Italia che la partita di Serie A di…
L'operatore virtuale ho. Mobile, secondo brand consumer di Vodafone Italia, in queste ore si è…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie