Tim Open è la community degli sviluppatori italiani creata da Tim allo scopo di offrire ad essi tutti i servizi e le opportunità di business, grazie ai quali crescere ed iniziare ad utilizzare i servizi cloud di Tim.
Da quando la community di Tim Open ha iniziato ad agire, è stata in grado di guadagnare l’attenzione degli sviluppatori, non solo grazie all’offerta delle proprie capability, ma anche in virtù della conoscenza del mercato italiano e degli strumenti utili per la sua gestione, che sono stati presentati a coloro che progettano le applicazioni, così da agevolarli nel compimento dei propri obiettivi.
Si è discusso dell’operato di Tim Open giorno 13 Novembre 2018 presso la sede ex-GIL di Trastevere a Roma, in occasione del lancio ufficiale di Tim Open Partnership, a cui ha preso parte anche Francesco Pagliari, in qualità di responsabile Platform & Marketplace di TIM.
Durante l’incontro Pagliari ha avuto modo di spiegare il ruolo della piattaforma ed anche di illustrare i suoi futuri obiettivi, alla luce di quelli che sono già stati guadagnati, come il raggiungimento di un totale di quattrocento Partner che, nell’arco di tre anni, hanno pubblicato le proprie applicazioni all’interno del Tim Digital Store. Un altro obiettivo raggiunto, di conseguenza, è stato l’ottenimento di circa 81.000 clienti che abbiano attivato ameno uno dei servizi presenti sullo Store.
Come spiegato dalla stessa Tim, uno dei principali punti di forza grazie ai quali Tim Open e la sua community hanno potuto svilupparsi è la possibilità di un veloce accesso al mercato mediante l’automatizzazione end-to-end dei processi, che consente alle applicazioni una maggiore capacità di successo. Infatti, gli sviluppatori che decidono di registrarsi alla piattaforma, possono rendere facilmente disponibile la propria applicazione in cloud attraverso la vendita dai canali Tim.
A ruota, tutte le altre funzioni necessarie, dalla gestione degli ordini, alla promozione, fino alla fatturazione possono essere gestire attraverso Tim Open, agevolazione che permette agli sviluppatori di concentrarsi soltanto sugli aspetti relativi allo sviluppo e all’incremento del valore dei servizi che intendono offrire.
Ancora un altro punto di forza è infine riscontrabile nel fattore di scalabilità di Tim Open, aspetto utile soprattutto relativamente agli aggiornamenti costanti delle interfacce di programmazione di cui gli sviluppatori della piattaforma dispongono.
Pagliari durante l’evento ha affermato:
“Con TIM Open vogliamo abilitare l’ecosistema dei Developer alla monetizzazione delle proprie applicazioni trasformando TIM nel service enabler tecnologico e commerciale di riferimento del mercato italiano.”
Anche Tim quindi deciso di sfruttare, come gli altri attori nel campo dell’ICT, delle soluzioni globali in grado di venire incontro alle esigenze degli sviluppatori indipendenti, permettendo loro di approdare sul mercato, vendere, creare valore e dare vita a nuove forme di business.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie