Tim

Giurì della Pubblicità pubblica le pronunce e ingiunzioni nei confronti di Iliad, Vodafone e Tim

Share

L’IAP, Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, ha recentemente emesso le sue pronunce riguardanti due offerte di Iliad e Vodafone e un’ingiunzione a TIM per l’offerta Giga Illimitati.

La prima pronuncia pubblicata dall’IAP è la numero 78/2018. In questo caso, il mezzo per la pubblicità considerata “ingannevole” è stato il sito internet dell’operatore.

La pronuncia si riferisce all’offerta Vodafone Simple Plus, e nello specifico ai messaggi “Zero costi di attivazione e zero vincoli”, “Internet in 4G 20 Giga con hotspot incluso”, “Per le tue app social e chat Giga illimitati” , “Minuti e SMS 1000”, “9.99 euro al mese” , “Solo oggi”, “Solo online fino al …”.

Tuttavia, un’istanza riconvenzionale di Vodafone ha posto all’attenzione dell’Istituto la pubblicità svolta da Iliad per le sue offerte:

30GB … 5.99 euro/mese per sempre. L’offerta continua per 200.000 utenti/100.000 utenti/50.000 utenti”, “40GB … 5.99 euro/mese per sempre. L’offerta continua per 200.000 utenti/50.000 utenti”, “… 6.99 euro/mese per sempre. L’offerta è dedicata a 500.000 utenti”, “50GB … 7.99 euro/mese per sempre. L’offerta è dedicata a 500.000 utenti”.

In questo caso, la pubblicità era avvenuta sia sul sito internet che negli spot televisivi.

Il Giurì ha esaminato gli atti e ha dichiarato la pubblicità di Vodafone in contrasto con l’articolo 2 poiché ripropone la medesima offerta con diversi termini di scadenza in un intervallo di tempo ristretto. Anche la pubblicità di Iliad è in contrasto con il medesimo articolo.

La seconda pronuncia riguarda invece l’offerta telefonica di Iliad, pubblicizzata con i seguenti messaggi:

“30 GB in 4G/4G+”, “4G/4G+ ove disponibile. Info su iliad.it” , “50GB in 4G/4G+”

Anche in questo caso, il Giurì ha dichiarato che la pubblicità in esame è contraria all’articolo 2 del Codice di Autodisciplina e ne ordina la cessazione.

L’Ingiunzione nei confronti di TIM è invece la numero 89/2018 e fa riferimento alla pubblicità dell’operatore diffusa sulle reti RAI e Mediaset nel mese di Ottobre 2018, con cui si presenta l’offerta Giga Illimitati. Anche questa pubblicità è ritenuta contraria all’articolo 2.

Nello specifico, infatti, si presenta l’offerta con il seguente claim: “1giga, 10giga, 100giga, 1000 giga, da oggi in regalo per tutti i clienti Tim fisso e mobile giga illimitati…”, ma viene omesso da TIM, sostiene il Giurì, tutto un insieme di informazioni rilevanti ai fini di una corretta comprensione dell’offerta, che, si ricorda, prevede effettivamente un limite di Giga utilizzabili.

Inoltre, si omette di specificare che il regalo ha una durata temporale di non più di un mese ed è conseguibile unicamente aderendo al programma fedeltà TIM Party.

Per queste ragioni, l’organo di controllo ritiene la pubblicità irrispettosa del principio di correttezza previsto dalle norme autodisciplinari e contrastante con il principio di “autosufficienza informativa” del messaggio.

Per finire, si ricorda che l’IAP ha anche pubblicato di recente una pronuncia, sempre nei confronti di TIM, con riferimento all’offerta Tim Senza limiti Platinum.

Tale pubblicità sarebbe ingannevole in quanto i Giga sono presentati come “senza limiti”, sebbene essi siano limitati alla quantità di 50 Giga nel mese di riferimento. In questo caso, l’istanza è pervenuta da Vodafone e il Giurì, dopo aver sentito le parti, ha ritenuto la pubblicità contraria all’articolo 2 del Codice di Autodisciplina e ne ha ordinato la cessazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb + Vodafone: possibile trovare gli Store dei due brand su entrambi i siti

In seguito alla nascita di Fastweb + Vodafone, il corporate brand che riunisce i due…

27 Gennaio 2025

TIMVISION Calcio e Sport e TIMVISION Gold: i nuovi prezzi in versione annuale e mensile

A partire da ieri, 26 Gennaio 2025, a causa degli aumenti introdotti dalla piattaforma streaming…

27 Gennaio 2025

TIM rinnova le promo per Carta Giovani Nazionale con scadenze diverse

Nelle ultime ore, TIM ha deciso di prorogare ancora una volta le sue offerte mobile…

27 Gennaio 2025

TIM, operator attack nei negozi a fine Gennaio 2025: ecco il portafoglio da 5,99 euro al mese

In alcuni negozi TIM aderenti, anche a fine Gennaio 2025 vengono proposte diverse offerte mobile…

27 Gennaio 2025

DAZN: canali Eurosport 1 e 2 ora disponibili anche per gli abbonati al piano Start

Da questo mese di Gennaio 2025, DAZN Italia ha introdotto una novità per quanto riguarda…

27 Gennaio 2025

TIM WiFi Casa, nuova proroga a Febbraio 2025 per la promo online con attivazione gratuita

TIM ha deciso di prorogare ulteriormente, fino a Febbraio 2025, la promo online sulle sue…

27 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie