E’ partita oggi 20 Novembre 2018 a L’Aquila la nuova edizione dell’iniziativa promossa da Tim chiamata “ScuolaDigitaleTim”, volta al coinvolgimento all’interno del mondo digitale e dell’innovazione degli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado.
Numerose saranno le città coinvolte dal progetto che è stato avviato, come spiegato dall’annuncio ufficiale, a seguito della firma di un apposito protocollo d’intesa con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Anche gli studenti di alcune scuole di Milano, Roma, Catania, Padova, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Bologna, Matera, Genova, Udine, Cosenza e Cagliari, quindi, avranno modo di approcciarsi alle tematiche che saranno presentate da “ScuolaDigitaleTim” e che toccheranno argomenti come l’Internet of Things e la Robotica.
Il progetto “ScuolaDigitaleTim”, durante il suo avvio nell’anno 2016, ha avuto modo di coinvolgere soltanto gli insegnanti di ogni ordine e grado, così da far conoscere ad essi per primi quelli che sono gli strumenti digitali. Durante la prima edizione sono stati interessati all’iniziativa circa quattromilacinquecento docenti, grazie all’organizzazione di più di duecento incontri svoltisi su tutto il territorio italiano.
Adesso sarà invece la volta degli studenti: in circa tremila, dagli undici ai tredici anni, saranno i destinatari del progetto e potranno quindi trarre tutti benefici che deriveranno dall’organizzazione di appositi laboratori incentrati sul modello di creative-learning.
Durante tali incontri, gli studenti avranno a disposizione i mezzi per creare dei semplici prototipi elettronici, grazie all’uso di sensori e attuatori, quali motori, luci e suoni, e di un robot che consentirà l’apprendimento delle basi dell’Internet of Things e della comunicazione Machine 2 machine.
L’obiettivo finale del progetto “ScuolaDigitaleTim”, che è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Codemotion, è quello di incoraggiare la creatività degli studenti e di fare in modo che nasca in essi la passione per il mondo digitale, che non dovrà più essere vissuto da parte loro in modalità passiva, ma attiva e consapevole.
Sulla piattaforma Scuoladigitale.tim.it sarà inoltre possibile trovare diversi contenuti multimediali che affiancheranno la formazione ricevuta in aula, durante i corsi, dagli studenti. Tali contenuti saranno accessibili da parte di chiunque sia interessato, quindi sia da coloro che parteciperanno alle lezioni in aula, che potranno così approfittare di nuovi contenuti da approfondire, sia da tutti coloro che potrebbero essere potenzialmente interessati, ovvero le famiglie degli studenti e i relativi insegnanti.
Sul portale sarà possibile usufruire di nove video lezioni e di diverse schede didattiche stampabili a casa, ma anche consultabili via computer, tablet e smartphone in mobilità.
Una volta concluso il progetto “ScuolaDigitale Tim“, verrà indetto un contest online chiamato “Share the code”, rivolto a tutti gli studenti facenti parte del target dell’iniziativa, che avrà lo scopo di creare una raccolta dei prototipi creati grazie alle informazioni ricevute durante il corso.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Di recente, l'AGCOM ha archiviato una controversia fra Digi Italy e il Comune di Milano,…
In questi giorni, i nuovi clienti DAZN hanno la possibilità di attivare il piano Standard…
A partire da domani, Sabato 21 Dicembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rinnoverà il suo…
Nelle ultime ore, DAZN Italia sta comunicando ai suoi clienti che hanno attivo un abbonamento…
Oggi 20 dicembre 2024, l’autorità antitrust italiana (AGCM) ha autorizzato la transazione e accettato gli…
Nei giorni scorsi, è stato distribuito un nuovo aggiornamento per IO, l'app dei servizi pubblici,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie