Telecomunicazioni

Dopo l’arrivo di iliad tante nuove offerte tariffarie con 1 centesimo in meno (tecnica charm pricing)

Share

Nel mercato della telefonia mobile, dopo il lancio del nuovo operatore di telefonia mobile iliad con offerte tariffarie a X,99 euro anzichè con il prezzo intero, tanti altri operatori nazionali hanno pensato di percorrere la stessa strada.

Non è una rivoluzione di iliad il prezzo “discount” di 1 centesimo di euro in meno, in passato anche altri operatori di telefonia mobile avevano deciso di applicarlo nelle loro offerte tariffarie.

Da quando ha debuttato iliad, gli altri operatori Tim, Vodafone, Wind Tre e altri, hanno deciso di applicare questa strategia commerciale che fa sì che un centesimo di differenza in meno al mese possa influenzare le scelte di acquisto di alcuni consumatori.

Questa strategia di prezzo e di marketing si basa sulla teoria che certi prezzi hanno un impatto psicologico e nasce anche per attirare l’attenzione del consumatore. La tecnica di vendita si chiama charm pricing (prezzo spezzato).

Da alcuni studi scientifici è stato scoperto che i venditori che usano la strategia del “pochino in meno” traggono più profitto rispetto a quelli che non lo fanno.

Dal 1° Gennaio 2019 la Zecca dello Stato non conierà più le monetine da 1 e 2 centesimi di euro. Per chi pagherà in contanti, bisognerà arrotondare i prezzi al multiplo di 5 centesimi più vicino, per eccesso o per difetto.

Quindi per chi applicherà il prezzo di X,99 euro, il consumatore dovrà arrotondare con il prezzo intero. Tutto questo succederà solo in contanti perchè nel mondo digitale o pagando con la moneta elettronica non cambierà niente.

Quindi il prezzo con 1 centesimo di euro in meno resterà lo stesso e la tecnica commerciale del prezzo spezzato potrà continuare. Come già succede in tanti altri mercati, anche nel mondo della telefonia ci saranno sempre più tariffe e opzioni con prezzi non interi?

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie