Tiscali

Tiscali e Fastweb raggiungono il closing dell’accordo: cedute le frequenze 5G e il ramo FWA per 198 milioni di euro

Share

Tiscali e Fastweb hanno appena annunciato, oggi 16 Novembre 2018, la piena esecutività del loro accordo per la cessione del ramo d’azienda Fixed Wireless Access e la titolarità del controverso spettro 3,5 Ghz.

E’ stato quindi dato il via libera definitivo all’accordo annunciato il 12 Novembre 2018, in cui Fastweb aveva incrementato la sua offerta con una proposta dal valore economico complessivo di 198 milioni di euro, di cui 130 milioni cash, 50 nel 2018 e 80 nel 2019, un accordo wholesale per un valore complessivo di 55 milioni di euro e, per finire, 13 milioni di euro di debiti verso i fornitori.

La transazione verrà finanziata da Fastweb attraverso risorse proprie.

L’accordo finalizzato permette a Fastweb di acquisire la licenza detenuta da Aria, una controllata di Tiscali, per 40 Mhz nella banda 3.5 Ghz, oltre al ramo d’azienda Fixed Wireless Access (FWA).

Dal canto suo, Tiscali otterrà pieno accesso all’infrastruttura di rete basata su fibra di Fastweb e all’infrastruttura FWA oggetto dell’acquisizione. Così facendo, il comunicato ufficiale sottolinea che l’operatore potrà sfruttare l’accesso alla rete di Fastweb, in modo da poter incrementare la sua copertura di rete fissa a livello nazionale.

Il 7 Novembre 2018 Tiscali aveva smentito le indiscrezioni della stampa su un ipotetico rilancio di Fastweb per l’acquisizione delle frequenze per il 5G. Si riteneva che Fastweb avesse rilanciato con un’offerta di circa 30 o 40 milioni di euro superiore rispetto a quella iniziale, di 150 milioni di euro.

Tuttavia, un rilancio simile ha effettivamente avuto luogo, ma la cifra finale si scontra con i capitali miliardari posti sul tavolo del MISE in occasione dell’asta per il 5G. Infatti, le frequenze in possesso di Tiscali sembrerebbero non aver ricevuto dal Governo la medesima attenzione riservata a quelle oggetto d’asta: Il termine di scadenza era stato esteso al 2029, con la possibilità di commercializzarle.

Proprio per questa ragione, Tiscali è stata in grado di cederle a Fastweb, che con il closing di oggi si ritrova in possesso di una banda preziosa per la prossima generazione di rete. Ma resta ancora da attendere la mossa del Governo.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie