LexFonia

Il Parlamento Europeo fissa un tetto massimo di 19 centesimi per chiamate e 6 centesimi per SMS intra-UE

Share

Il Parlamento Europeo ha oggi approvato in via definitiva il pacchetto telecomunicazioni, che fissa un tetto massimo per le chiamate all’interno dei Paesi dell’Unione Europea. La conferma dell’accordo da parte del Parlamento rende inoltre possibile l’implementazione delle reti 5G e contribuisce a creare un sistema comunitario per le emergenze.

Le nuove norme sono volte a stimolare gli investimenti degli operatori nella rete ad alta velocità attraverso l’offerta, ai cittadini, di servizi di chiamate sicure e accessibili all’interno dell’Unione.

Per il roaming in Europa, infatti, il costo delle chiamate verrà limitato a massimo 19 centesimi al minuto, mentre gli SMS costeranno non più di 6 centesimi ciascuno, a partire dal 15 Maggio 2019.

Parte della nuova normativa è anche dedicata alla protezione degli utenti di smartphone, rafforzando i requisiti di sicurezza, come la crittografia, per i servizi web di comunicazione più popolari.

Sempre sul tema della sicurezza si concentra il sistema di SMS volto ad avvisare i cittadini in caso di grave emergenza o catastrofe. Per implementare questo progetto, è stato concesso un limite temporale di 3 anni e mezzo dall’entrata in vigore della presente direttiva.

È stato inoltre introdotto il diritto di conservare il proprio numero telefonico fino a un mese dalla rescissione del contratto e sarà possibile ottenere il rimborso del credito prepagato non utilizzato al momento della risoluzione del contratto, oltre agli indennizzi per ritardi o abusi nel passaggio ad altro operatore.

Per finire, l’ultima novità concerne la rete di quinta generazione. Gli Stati membri saranno tenuti a facilitare l’introduzione del 5G attraverso uno spettro adeguato, da mettere a disposizione dell’industria entro il 2020, così da raggiungere l’obiettivo fissato dalla Roadmap UE 5G. L’idea alla base è quella di offrire una rete 5G in almeno una delle principali città di ogni Paese europeo.

Tutte le novità presenti nella delibera andranno introdotte entro due anni dall’approvazione formale del Consiglio, mentre i massimali tariffari per il roaming intra-UE saranno in vigore già dal 15 Maggio 2019.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie