iliad

Iliad Italia: 2,23 milioni di clienti a fine Settembre 2018 e fatturato di 55 milioni di euro

Share

Iliad ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre del 2018, da cui si evince il successo dell’operatore in Italia, con oltre 2,23 milioni di clienti a fine Settembre, a distanza di 4 mesi dal lancio. 

Stando ai dati riportati, il fatturato del Gruppo di Xavier Niel in Italia, attraverso Iliad, è di 55 milioni di euro, di cui 46 milioni nel terzo trimestre. Nel complesso, quest’anno, il Gruppo ha segnato un fatturato di circa 3,640 miliardi di euro.

Un successo commerciale unico“.  Con queste parole il comunicato ufficiale identifica i valori registrati nel mercato italiano, che sembrano avvicinarsi ideologicamente a quelli riscontrati, all’epoca, in Francia. Infatti, anche per il lancio nel mercato domestico, Free Mobile aveva raggiunto una cifra simile, con circa 2,6 milioni di utenti nel primo trimestre.

La strategia, ormai ben nota, è stata quella di incrementare le offerte attraverso un maggiore bundle dati a un costo più elevato rispetto all’offerta di lancio. Il marchio di Iliad è riuscito così a farsi conoscere in Italia, con una solida brand awareness e un’efficace campagna di marketing:  viene citata, in tal senso, la ricerca di mercato secondo cui 4 italiani su 5 a fine Settembre 2018 conoscevano il brand e i suoi valori.

Il giro di affari di Iliad, quantificato in 46 milioni per questo trimestre, rappresenta in totale quasi il 4% del fatturato totale del Gruppo e si compone del costo dell’abbonamento (5,99 euro al mese oppure 6,99 euro al mese o ancora 7,99 euro al mese, a seconda dell’offerta sottoscritta) oltre che del costo di attivazione della SIM, pari a 9,99 euro.

Per quanto concerne gli obiettivi del gruppo, evidentemente, viene data maggior rilevanza al mercato domestico. Tuttavia, una breve nota afferma che ci si attende un equilibrio in termini di EBITDA con meno del 10% della quota di mercato, come annunciato già da Benedetto Levi mesi fa.

Nel mercato francese, invece, il Gruppo punterà su un incremento della base clienti per i suoi servizi in fibra FTTH e sul raggiungimento di un margine EBITDA di oltre il 40% nel 2020.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie