iliad

Iliad Italia: 2,23 milioni di clienti a fine Settembre 2018 e fatturato di 55 milioni di euro

Share

Iliad ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre del 2018, da cui si evince il successo dell’operatore in Italia, con oltre 2,23 milioni di clienti a fine Settembre, a distanza di 4 mesi dal lancio. 

Stando ai dati riportati, il fatturato del Gruppo di Xavier Niel in Italia, attraverso Iliad, è di 55 milioni di euro, di cui 46 milioni nel terzo trimestre. Nel complesso, quest’anno, il Gruppo ha segnato un fatturato di circa 3,640 miliardi di euro.

Un successo commerciale unico“.  Con queste parole il comunicato ufficiale identifica i valori registrati nel mercato italiano, che sembrano avvicinarsi ideologicamente a quelli riscontrati, all’epoca, in Francia. Infatti, anche per il lancio nel mercato domestico, Free Mobile aveva raggiunto una cifra simile, con circa 2,6 milioni di utenti nel primo trimestre.

La strategia, ormai ben nota, è stata quella di incrementare le offerte attraverso un maggiore bundle dati a un costo più elevato rispetto all’offerta di lancio. Il marchio di Iliad è riuscito così a farsi conoscere in Italia, con una solida brand awareness e un’efficace campagna di marketing:  viene citata, in tal senso, la ricerca di mercato secondo cui 4 italiani su 5 a fine Settembre 2018 conoscevano il brand e i suoi valori.

Il giro di affari di Iliad, quantificato in 46 milioni per questo trimestre, rappresenta in totale quasi il 4% del fatturato totale del Gruppo e si compone del costo dell’abbonamento (5,99 euro al mese oppure 6,99 euro al mese o ancora 7,99 euro al mese, a seconda dell’offerta sottoscritta) oltre che del costo di attivazione della SIM, pari a 9,99 euro.

Per quanto concerne gli obiettivi del gruppo, evidentemente, viene data maggior rilevanza al mercato domestico. Tuttavia, una breve nota afferma che ci si attende un equilibrio in termini di EBITDA con meno del 10% della quota di mercato, come annunciato già da Benedetto Levi mesi fa.

Nel mercato francese, invece, il Gruppo punterà su un incremento della base clienti per i suoi servizi in fibra FTTH e sul raggiungimento di un margine EBITDA di oltre il 40% nel 2020.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie