Samsung presenta il progetto Luxury LED for Home
Nella giornata di ieri, 12 Novembre 2018, Samsung ha presentato all’interno del Samsung District di Milano, il nuovo progetto dedicato al “Luxury Living” in collaborazione con Vismara Design e Steinway Lyngdorf: si tratta di un’esclusiva sala cinema pensata per l’ambiente domestico.
È stata la stessa Samsung a darne notizia tramite un comunicato stampa diramato oggi, 13 Novembre 2018, in cui illustra le caratteristiche e le peculiarità del progetto “Luxury LED for Home”.
L’argomento protagonista dell’incontro tenutosi ieri sera al Samsung District è stato dunque il lusso, e ha visto la partecipazione di aziende di fama internazionale come Sanlorenzo Yacht, Melià Hotels, Vismara Design e Steinway Lyngdorf e la moderazione di Cristina Morozzi, giornalista, scrittrice, critica, art director, e uno dei maggiori esponenti del mondo del design contemporaneo.
Un appuntamento organizzato da Samsung Italia, che ha dunque annunciato la creazione di una sala cinema pensata per l’ambiente domestico, nata dall’incontro tra l’innovazione e l’expertise tecnologica dell’azienda coreana e il design Made in Italy di Vismara Design.
L’incontro si è aperto partendo da alcuni spunti tratti da “Altagamma. Strategie per l’Italia d’eccellenza”, un libro presentato lo scorso 30 Maggio 2018 che propone una riflessione congiunta, fra imprenditori e istituzioni, sul futuro delle imprese italiane.
L’industria dell’alto di gamma genera oggi a livello mondiale quasi 1.200 miliardi di euro, con una crescita costante di circa il 5% annuo. L’Italia detiene una leadership incontrastata ed evidenzia una grande diversificazione settoriale: moda, design, nautica, ospitalità, l’alimentare, sport, gioielleria, bellezza e cultura.
Negli ultimi anni, fra i macro trend del consumatore dell’alto di gamma, si segnala una sempre maggiore ricerca di esperienze coinvolgenti, più che di singoli prodotti. Si stima che nel 2024 il lusso esperienziale possa raggiungere il valore di circa 850 miliardi di euro, a fronte dei 410 miliardi di euro dei beni di lusso per la persona.
Ed è proprio di esperienza memorabile, qualità e condivisione che si è parlato durante la tavola rotonda, attraverso le testimonianze di aziende protagoniste del mondo del lusso in diversi settori.
Sergio Buttiglieri, style director yacht division Sanlorenzo afferma:
La nautica è uno dei settori nei quali la proposta di un’esperienza di lusso è fondamentale. Il mio lavoro di Style Director in Sanlorenzo, in questi 13 anni di collaborazione, in piena sintonia con il Cavalier Massimo Perotti, CEO e Chairman, è consistito nel collegare il mondo del miglior design contemporaneo, che io conoscevo bene per la mia ventennale precedente esperienza in Driade come direttore tecnico, con quello della nautica. La mia Contaminazione, con l’arte e il design, è la chiave di volta del cantiere navale Sanlorenzo per rendere ancora più eccellente un mondo qual è quello degli yacht che era incredibilmente scollegato dalle correnti linguistiche del nostro tempo.
Palmiro Noschese, General Manager di Melià Hotels, conferma quanto detto da Sergio Buttiglieri, e sostiene che:
Passione, determinazione e attenzione per il dettaglio sono i valori che ci permettono di crescere a livello globale, Italia in primis. Soprattutto oggi il nostro lavoro non è quello di vendere camere, ma offrire esperienze.
L’esperienza premium e la qualità dell’offerta è fondamentale anche nel mondo dell’Entertainment, nel quale il design si sposa perfettamente con la tecnologia.
È questo il caso del progetto nato dalla collaborazione tra Samsung e Vismara Design, definita dal comunicato come una vera e propria rivoluzione basata sull’eccellenza del Made in Italy rappresentata da Vismara e sull’innovazione tecnologica di Samsung, con un prodotto pensato appositamente per il luxury living: il Luxury LED for Home.
Davide Corte, Capo divisione IT di Samsung Italia, ha dichiarato:
Siamo molto felici di annunciare l’arrivo effettivo sul mercato del progetto nato da questa collaborazione con Vismara e Steinway Lyngdorf. La sala cinema pensata per l’ambiente domestico è uno spazio nel quale l’eccellenza fa da padrone, un’eccellenza tecnologica in ambito audio, video e design. Ci rivolgiamo a un target di clienti che cercano un’esperienza di entertainment unica e memorabile in un ambiente progettato con materiali di altissima qualità.
Pino Vismara, Owner & Designer di Vismara Design, afferma che:
L’idea alla base della collezione Luxury Entertainment, nasce da una semplice domanda: cosa manca in una casa per renderla effettivamente completa e vivibile appieno? L’area divertimento, ovvero un ambiente dove passare il proprio tempo libero con gli amici nell’intimità della propria casa con il grande vantaggio di godere di uno spazio creato esclusivamente in base ai i propri bisogni e gusti personali. Ho sempre creduto nelle sfide, ovvero puntare ad obbiettivi apparentemente irraggiungibili ma che tramite un duro e costante lavoro, permettono di giungere ad enormi soddisfazioni, spingendosi sempre più vicino al concetto di eccellenza.
La sala cinema pensata per l’ambiente domestico è un progetto innovativo, grazie anche all’utilizzo di un sistema audio Dolby Atmos dell’azienda Steinway Lyngdorf. Si tratta di un sistema audio surround di nuova generazione, la cui peculiarità è il posizionamento delle casse in uno spazio tridimensionale, e quindi anche sul soffitto. Questo rende la visione del film una vera e propria esperienza sensoriale, rendendo il suono un elemento integrante della fruizione. Il consumatore avrà la sensazione di completa immersione, gli altoparlanti infatti si azioneranno in base alle tipologie di suoni riprodotte durante il film.
Lars Omme, Director Global Sales & Marketing di Steinway Lyngdorf ha affermato che:
La tecnologia RoomPerfect è una delle soluzioni audio più avanzate al mondo nell’adattare il suono all’ambiente nel quale il contenuto viene fruito. Siamo certi che la collaborazione con Samsung abbia dato vita a un progetto che segue i trend del settore e risponde alle esigenze di un target di consumatori che cercano nell’enterteinment un’esperienza esclusiva di visione ma anche audio.
La gamma di display Samsung LED for Home di nuova generazione consiste in due prodotti: The Wall e la serie IF.
Disponibile nel formato Ultra HD da 146 pollici, il nuovo schermo The Wall di Samsung presenta una superficie total black progettata a partire da una tecnologia esclusiva con un fattore di riflessione ultrabasso che si combina con una base già nera per dar vita a neri intensi e un contrasto ottimale. La tecnologia LED, ricorda il comunicato, migliora il colore ampliando la gamma cromatica, per immagini pure, suggestive e realistiche dai colori vivaci e naturali.
Tra le caratteristiche principali di The Wall si segnalano la tecnologia avanzata di elaborazione dell’immagine HDR10+, che migliora la luminosità di picco, i colori e il contrasto di ogni scena. Il nuovo schermo permette allo spettatore di godersi una visione caratterizzata da una qualità dell’immagine che rimane inalterata indipendentemente dalle condizioni di illuminazione della stanza.
Disponibili nei formati Full HD da 109 e 130 pollici e Ultra HD da 219 e 260 pollici, la serie IF permette una configurazione modulare per scegliere la grandezza che più si addice ai propri spazi.
Si tratta infatti di un prodotto pensato anche per spazi residenziali lussuosi, come le sale cinema. L’accesso frontale completo ai componenti più importanti del LED permette di effettuare un’installazione pulita priva di spazi inutili, mentre l’accesso posteriore complementare consente di effettuare la manutenzione in maniera pratica e veloce.
Chi sceglie la serie IF può fare affidamento sulla tecnologia Dynamic Peaking, che permette agli schermi di raggiungere picchi massimi di luminosità fino a due volte superiore rispetto agli standard LED.
La sala cinema pensata per l‘ambiente domestico è stata riprodotta all’interno della Smart Home del Samsung District e sarà a disposizione dei consumatori che vorranno “vivere un’esperienza premium” grazie alla tecnologia Samsung, al design Made in Italy Vismara, al sistema audio di Steinway Lyngdorf e ai partner dei contenuti: Sky Q, Netflix, Amazon Prime Video e Kaleidescape.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.