Vodafone Italia annuncia di aver chiuso il semestre al 30 Settembre 2018 con ricavi da servizi a 2,495 miliardi di euro, in contrazione del 6,4% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. L’impatto di Iliad ha fortemente influenzato le performance dell’operatore, mentre sul fisso i risultati sono positivi.
E’ stata già discussa la presentazione dei risultati finanziari di Vodafone Group, ma il comunicato stampa ufficiale di Vodafone rilascia ulteriori dati interessanti.
In prima battuta, si nota come il numero di clienti 4G abbia raggiunto i 12,4 milioni di utenti, con una crescita di 1,9 milioni di clienti rispetto al primo semestre dell’anno precedente (+18,5%).
La rete 4.5G è invece disponibile in 20 città italiane e raggiunge la velocità di 1 Gigabit al secondo in 17 di queste, ovvero Roma, Catania, Palermo, Vicenza, Torino, Brescia, Agrigento, Firenze, Salerno, Milano, Genova, Livorno, Ancona, Napoli, Taranto, Bologna e Novara. La nuova rete di Vodafone era stata presentata nella conferenza stampa del 18 Ottobre 2018, in cui Vodafone annunciava anche il lancio della sua prima offerta fully unlimited con minuti, SMS e Giga illimitati, la Vodafone Unlimited Red Plus.
Sulla rete fissa si è osservata una crescita dei ricavi e della base clienti Consumer ed Enterprise: i ricavi della rete fissa sono infatti pari a 523 milioni di euro, in aumento del 7,9%. Ad oggi, i clienti di rete fissa sono 2,8 milioni, di cui 2,6 milioni in banda larga, in crescita del 13,7% rispetto al primo semestre dell’anno precedente.
I servizi in fibra di Vodafone sono attualmente disponibili in 1795 città, delle quali 35 risultano coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo, grazie alla partnership con Open Fiber. I clienti che sfruttano la fibra Vodafone sono in crescita del 64,6% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso, e sono pari a 1,4 milioni.
Nel comunicato stampa ufficiale si fa anche riferimento alle frequenze aggiudicate nel corso dell’asta per il 5G, che ha visto Vodafone “consolidare la leadership nella qualità della rete, porsi all’avanguardia nella realizzazione della infrastruttura e dei servizi 5G ed accelerare lo sviluppo della propria strategia digitale”. L’operatore continua infatti la sua sperimentazione 5G a Milano, con l’intenzione di coprire l’80% della città entro dicembre 2018.
Ad oggi, sono attivi 50 siti 5G e sono stati avviati 30 progetti 5G negli ambiti come la sanità, le smart cities, la mobilità, i trasporti, l’industria 4.0, l’education e il digital divide.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie