Reti 5GTim

Tim e Samsung siglano un accordo per l’introduzione del 5G in Italia entro il 2019

Il lancio del 5G in Italia e dei relativi servizi è sempre più vicino. Samsung e Tim hanno infatti messo in moto una collaborazione finalizzata all’introduzione dei servizi 5G sul territorio e dei device Samsung che lo supportano.

Secondo quando annunciato mediante comunicato ufficiale, sarebbe desiderio di entrambe le aziende anticipare al 2019 il lancio di tutto ciò che concerne sia i terminali Samsung che i relativi servizi. L’accordo è stato firmato nella giornata del 12 Novembre 2018 a Seoul, nell’ambito degli incontri bilaterali tra Samsung e Tim pianificati per questo periodo nella Corea del Sud.samsung

Tutte le forze sia tecniche che commerciali saranno quindi utilizzate e sfruttate al massimo dalle aziende per poter applicare quanto pianificato e lanciare il 5G nell’anno 2019 in Italia.

L’operatore Tim agirà dando supporto a Samsung durante lo sviluppo dei prodotti, permettendo che l’ecosistema dei suoi partner sia messo a disposizione del progetto, coinvolgendo gli innovation hub, i centri di ricerca e gli ambienti di test 5G di Tim.

Inoltre, fin dalla definizione di ogni funzionalità per arrivare poi alla pubblicizzazione e alla distribuzione dei prodotti, Tim si impegnerà, grazie alla pianificazione di campagne appositamente studiate così da lanciare il prodotto in modo adeguato.samsung

Dall’altro lato, Samsung farà la sua parte all’interno della fase di sviluppo e di certificazione del prodotto, organizzando con la collaborazione di Tim una strategia di comunicazione che possa rendere efficace l’arrivo sul mercato dei servizi 5G.

Nel contesto di tale partnership è incluso anche lo sviluppo di progetti di Internet of things, in particolar modo dedicati al mondo della smart home. Il 5G infatti è una tecnologia che permetterà la connessione tra diversi dispositivi che saranno in grado di comunicare tra loro.

Non saranno coinvolti soltanto gli smartphone abilitati, che comunque serviranno anche per l’impostazione di tutti gli altri dispositivi, ma si tratterà di rendere più smart tutti gli oggetti e i gli strumenti di uso comune, come frigoriferi, impianti di sicurezza, di riscaldamento, televisioni e speaker.samsung

Tim grazie a questa collaborazione sta dunque cercando di anticipare i suoi diretti competitors per essere la prima azienda, anche a livello europeo, ad introdurre il 5G.

A firmare il patto è stato Amos Genish, Amministratore delegato Tim fino al momento della firma, che ha affermato quanto tale accordo sia in grado di rendere Tim all’avanguardia in tutta Europa riguardo alle iniziative sul 5G. Genish ha poi aggiunto:

“Non ci siamo limitati a delineare degli intenti, ma abbiamo definito nello specifico gli aspetti operativi e fondamentali di tutte le attività sensibili legate al lancio dei servizi 5G di Tim e dei terminali 5G di Samsung per Tim. Ci siamo dati una tempistica sfidante e ci attiveremo con ogni strumento disponibile per centrare l’obiettivo: lanciare i servizi 5G in Italia nel più breve tempo possibile.”

Intanto Amos Genish, firmatario del patto, secondo gli aggiornamenti di oggi 13 Novembre 2018, è stato rimosso dalla sua carica di amministratore delegato a seguito di una riunione del consiglio di amministrazione Tim che ha votato a maggioranza per la sua rimozione. In data 18 Novembre 2018 verrà nominato il nuovo amministratore delegato.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.