Tim

Huawei European Innovation Day: Mario Di Mauro, responsabile Strategy Innovation & Customer Experience di TIM, parla del 5G

Share

È in corso oggi, 7 Novembre 2018, a Roma, l’evento Huawei European Innovation Day, interamente dedicato all’innovazione. In questa giornata sono stati messi in risalto anche gli ultimi sforzi compiuti per l’Internet of Things e per lo sviluppo del 5G. Tra gli speaker, anche Mario di Mauro, responsabile Strategy Innovation & Customer Experience di TIM.

La conferenza si è aperta con le parole di Hua Ling, Chairman di Huawei, che ha ribadito l’interesse di Huawei nel concentrarsi sull’innovazione e sulla collaborazione per lo sviluppo tecnologico dell’Europa. 

Sono state anche annunciate nuove partnership e nuovi progetti con Huawei per lo sviluppo delle Smart Cities in Europa, ed è stato rinnovato l’accordo tecnologico tra ACEA e Huawei.

A prendere la parola sono stati diversi Speaker, generalmente rappresentati dei principali attori del mercato, impegnati in prima linea nell’innovazione digitale.

Con preciso riferimento al settore delle telecomunicazioni, è intervenuto il Professore Erdal Arikan, inventore del Polar Code per il 5G. In seguito, hanno preso la parola, tra gli altri, anche Markus Dillinger, del comitato esecutivo di 5GAA, Francesco del Pizzo, del gruppo ACEA e il responsabile Strategy Innovation & Customer Experience di TIM, Mario di Mauro.

Mario di Mauro, responsabile Strategy Innovation & Customer Experience di TIM.

Il suo intervento è stato riproposto da un comunicato stampa ufficiale dell’operatore:

“Il 5G rappresenta un importante fattore di crescita per l’Italia, per l’industria in termini di aumentata competitività e per i cittadini che potranno usufruire dei servizi innovativi della Smart City. Forti dei numerosi use cases avviati in fase di sperimentazione, con TIM vogliamo continuare a trainare lo sviluppo delle infrastrutture ultrabroaband, creando valore per il Sistema Paese e per TIM, come dimostrato anche con l’importante investimento fatto per l’acquisizione delle frequenze. Oggi puntiamo a un’ulteriore accelerazione grazie allo sviluppo dei mercati verticali B2B e B2C in un ecosistema che vede il contributo di diversi attori, e con il supporto delle istituzioni per un sistema di regole simmetrico e semplificato”.

Anche il commento di Mario di Mauro richiama dunque l’ingente investimento per le frequenze della rete 5G, soffermandosi sul contributo degli altri attori del mercato, come appunto Huawei.

Il colosso cinese ha infatti collaborato in Italia con TIM e Fastweb, in particolare con riferimento al testing a Bari e a Matera. In occasione della Fiera del Levante, iniziata l’8 Settembre 2018, Tim, Fastweb e Huawei hanno infatti esposto al padiglione 169 le applicazioni innovative oggetto di sperimentazione per la rete 5G a Bari e a Matera.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie