Reti 5GTelecomunicazioniTim

Huawei European Innovation Day: Mario Di Mauro, responsabile Strategy Innovation & Customer Experience di TIM, parla del 5G

È in corso oggi, 7 Novembre 2018, a Roma, l’evento Huawei European Innovation Day, interamente dedicato all’innovazione. In questa giornata sono stati messi in risalto anche gli ultimi sforzi compiuti per l’Internet of Things e per lo sviluppo del 5G. Tra gli speaker, anche Mario di Mauro, responsabile Strategy Innovation & Customer Experience di TIM.

La conferenza si è aperta con le parole di Hua Ling, Chairman di Huawei, che ha ribadito l’interesse di Huawei nel concentrarsi sull’innovazione e sulla collaborazione per lo sviluppo tecnologico dell’Europa. 

Sono state anche annunciate nuove partnership e nuovi progetti con Huawei per lo sviluppo delle Smart Cities in Europa, ed è stato rinnovato l’accordo tecnologico tra ACEA e Huawei.

A prendere la parola sono stati diversi Speaker, generalmente rappresentati dei principali attori del mercato, impegnati in prima linea nell’innovazione digitale.

Con preciso riferimento al settore delle telecomunicazioni, è intervenuto il Professore Erdal Arikan, inventore del Polar Code per il 5G. In seguito, hanno preso la parola, tra gli altri, anche Markus Dillinger, del comitato esecutivo di 5GAA, Francesco del Pizzo, del gruppo ACEA e il responsabile Strategy Innovation & Customer Experience di TIM, Mario di Mauro.

Mario di Mauro, responsabile Strategy Innovation & Customer Experience di TIM.

Il suo intervento è stato riproposto da un comunicato stampa ufficiale dell’operatore:

“Il 5G rappresenta un importante fattore di crescita per l’Italia, per l’industria in termini di aumentata competitività e per i cittadini che potranno usufruire dei servizi innovativi della Smart City. Forti dei numerosi use cases avviati in fase di sperimentazione, con TIM vogliamo continuare a trainare lo sviluppo delle infrastrutture ultrabroaband, creando valore per il Sistema Paese e per TIM, come dimostrato anche con l’importante investimento fatto per l’acquisizione delle frequenze. Oggi puntiamo a un’ulteriore accelerazione grazie allo sviluppo dei mercati verticali B2B e B2C in un ecosistema che vede il contributo di diversi attori, e con il supporto delle istituzioni per un sistema di regole simmetrico e semplificato”.

Anche il commento di Mario di Mauro richiama dunque l’ingente investimento per le frequenze della rete 5G, soffermandosi sul contributo degli altri attori del mercato, come appunto Huawei.

Il colosso cinese ha infatti collaborato in Italia con TIM e Fastweb, in particolare con riferimento al testing a Bari e a Matera. In occasione della Fiera del Levante, iniziata l’8 Settembre 2018, Tim, Fastweb e Huawei hanno infatti esposto al padiglione 169 le applicazioni innovative oggetto di sperimentazione per la rete 5G a Bari e a Matera.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.