Dei nuovi centri di elaborazione Dati e le relative sale di controllo saranno progettate e realizzate presso le Tese della Novissima all’arsenale di Venezia. Il progetto è stato affidato a DBA Group S.p.A., insieme alla collaborazione del gruppo Fastweb S.p.A.
DBA Group S.p.A. è una società che si occupa di consulenza tecnologica, soprattutto in materia di connettività delle reti e in tutte quelle attività relative al ciclo di vita delle infrastrutture. Il valore di tale operazione sarebbe pari complessivamente a sei milioni di euro, mentre la parte che spetterebbe alle società gestite da DBA Group (DBA Lab Spa e DBA Progetti Spa) toccherebbe il milione di euro.
Il progetto, annunciato da Fastweb mediante comunicato ufficiale, che dovrebbe essere realizzato entro l’anno 2019 e per il quale sono stati previsti cinque anni di manutenzione e partire dall’anno 2020, rientrerebbe all’interno del sistema MOSE, cioè il piano messo in pratica per la difesa dalle acque alte di Venezia e del relativo ecosistema lagunare a seguito dei problemi ambientali che interessano il territorio. Proprio presso l’Arsenale di Venezia verranno posizionate le attività relative alla gestione del MOSE, ai fini del controllo dell’ecosistema dell’intera laguna.
Per quanto riguarda le operazioni che dovranno svolgere DBA Group e Fastweb, si tratta della realizzazione di tre Centri di Elaborazione dati: uno sarà il centro principale, un secondo servirà come centro di back-up per il primo, mentre il terzo avrà la funzione di Disaster Recovery. Questi centri di elaborazione saranno progettati secondo le tecnologie di ultima generazione.
La preparazione degli impianti tecnologici sarà competenza di DBA Group, invece Fastweb si occuperà della realizzazione della rete in fibra ottica e dell’infrastruttura che sarà in grado di abilitare la potenza di calcolo computazionale dei centri.
Anche altre reti eterogenee potrebbero essere realizzate relativamente ad impianti di alimentazione elettrica, di condizionamento, di videosorveglianza, così da assicurare alti standard di sicurezza per la protezione sia del personale che dell’opera, nel periodo della gestione futura.
Le Sale di Controllo verranno inoltre organizzate sotto il profilo informatico e sotto quello infrastrutturale, infatti, da qui verranno gestiti gli ordini di manovra per il sollevamento delle paratoie nelle tre bocche di porto. Sempre in questa sede si incontreranno, inoltre, i rappresentati degli Enti delle operazioni di movimentazione, in quanto unità di crisi.
A completamento dell’appalto verranno forniti servizi ingegneristici e di sviluppo software specifici, basati sui principi della sicurezza informatica, sempre al fine di garantire un’adeguata protezione del MOSE, che è considerata, a livello nazionale, un’opera di tipo strategico.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie