La Protezione Civile ha deciso di attivare il numero solidale 45500 dal 4 Novembre 2018 al 3 Dicembre 2018, per sostenere le popolazioni della Provincia autonoma di Trento, del Veneto, del Friulia Venezia Giulia e della Liguria, che avevano effettuato la richiesta a seguito del maltempo che negli ultimi giorni si è abbattuto in buona parte della penisola.
Sarà quindi possibile donare 2 euro attraverso il numero solidale 45500 inviando un SMS oppure, in alternativa, effettuando una chiamata da rete fissa.
L’iniziativa promossa dal Dipartimento della Protezione Civile è stata possibile, sottolinea il comunicato stampa ufficiale, grazie al protocollo d’intesa tra il Dipartimento della Protezione Civile e tutti gli operatori della telefonia e della comunicazione, che vi prendono parte senza alcuno scopo di lucro.
Attualmente, hanno aderito a tale iniziativa gli operatori TIM, Vodafone, Wind Tre (con entrambi i suoi brand), Fastweb, Coopvoce, PosteMobile, Convergenze e, per la prima volta dal lancio, Iliad. Tutti gli operatori elencati permetteranno l’invio di SMS solidali da domani, 4 Novembre 2018, ad eccezione di iliad, che si attiverà a partire dal giorno 5 Novembre 2018.
I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori senza alcun rincaro al Dipartimento della Protezione Civile.
La ripartizione, e la conseguente destinazione alle regioni interessate, seguirà criteri di proporzionalità in relazione ai danni effettivamente accertati. Per quanto concerne le attività emergenziali nelle zone danneggiate, è invece disponibile già da adesso il fondo per le emergenze nazionali.
Le somme raccolte saranno dunque impiegate per la realizzazione di progetti a favore dei territori colpiti dal maltempo in Italia, su proposta delle singole regioni.
Il numero solidale sarà attivo dalla mezzanotte del 4 Novembre 2018, fino al 3 Dicembre 2018.
Aggiornamento del 4 Novembre 2018
La Protezione Civile, promotrice dell’iniziativa di solidarietà, in considerazione della grande estensione dell’eccezionale ondata di maltempo che sta interessando vaste aree di tutto il territorio nazionale, con disagi e danni diffusi su tutta l’Italia, sta organizzando la campagna di raccolta fondi attraverso il numero solidale 45500 che sarà rivolta a tutte le regioni colpite. I fondi raccolti saranno ripartiti in percentuale tra le regioni in base ai danni subiti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie