Durante la conferenza stampa del 18 Ottobre 2018, Andrea Rossini e Fabrizio Rocchio ha presentato la Giga Network di Vodafone, vale a dire una nuova denominazione per indicare la rete in 4.5G in grado di superare la velocità di 1 Gigabit al secondo. Nel corso della medesima conferenza, era stato anticipato che le città già coperte dalla rete veloce di Vodafone sarebbero state soggette a un incremento della velocità di navigazione.
Le prime due città a superare il Gigabit al secondo, continuava Rossini, sono Roma e Milano, ma i vantaggi della rete di Vodafone sono estesi anche ad altre città italiane.
Nella sezione dedicata del sito ufficiale dell’operatore, infatti, si nota come molte altre città siano già abilitate alla navigazione fino a 1 Gigabit. Di seguito, l’elenco completo: Roma, Catania, Palermo, Vicenza, Torino, Brescia, Agrigento, Firenze, Salerno, Milano, Genova, Livorno, Ancona, Napoli, Taranto, Bologna e Novara.
Inoltre, la rete di Vodafone permette di raggiungere i 550 Mbps a Rimini, Padova e Verona.
Vodafone afferma che la Giga Network 4.5G ha già raggiunto anche alcune aree di Sauze d’Oulx, Sestriere, Courmayeur, Ayas, Gressoney-La-Trinitè, Pinzolo, Cavalese, Ortisei, Siror, Canazei, Rivisondoli, Roccaraso e Domus de Maria.
Sempre attraverso la medesima pagina del sito ufficiale, è possibile consultare la propria copertura in una zona specifica della penisola, per scoprire la velocità di navigazione massima disponibile.
Si ricorda che per poter navigare alla velocità 4.5G il cliente deve utilizzare un dispositivo abilitato, una SIM da almeno 128K, una promozione attiva che permetta la connessione dati in velocità 4.5G e, infine, essere sotto copertura 4.5G.
La promozione velocità 4.5G non include alcun costo aggiuntivo, si attiva automaticamente e non comporta un consumo extra per l’utente. Se si acquista un dispositivo 4.5G in un negozio Vodafone o sul sito dell’operatore, il servizio si attiva in automatico. Altrimenti, si attiverà entro il mese successivo all’acquisto del proprio dispositivo, se abilitato a tale tipo di navigazione.
Di seguito, una lista di alcuni degli smartphone che attualmente possono sfruttare la nuova rete Giga Network: Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy S8+, Samsung Galaxy Note 8 e Samsung Galaxy Note 9, Samsung Galaxy S9, Samsung Galaxy S9+, LG V30, LG G7, HUAWEI Mate 10 Pro, HUAWEI P20, HUAWEI P20 Pro, ASUS Zenfone 4 Pro e Sony Xperia™ XZ Premium.
Vodafone ricorda che, qualora non dovesse essere mostrata l’icona 4,5G, la stessa icona 4G si riferisce anche alla Giga Network.
Si ringraziano Carmelo, Davide, Elena, Gioser e Simone per le segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie