Tech

Samsung ed Energica presentano Smart Ride, che consente l’interazione tra una moto ed uno smartwatch

Lo scorso 30 Ottobre 2018, è stato annunciato da Samsung Electronics Italia, il progetto denominato Smart Ride, realizzato grazie alla collaborazione con Energica Motor Company S.p.A., importante costruttore di moto elettriche Made in Italy.

Smart ride è un progetto implementato, gestito e sviluppato in Italia, dalle due società appena citate, che permette l’interazione tra la motocicletta Energica Bolid-E e il dispositivo indossabile Samsung Galaxy Watch, grazie alla connessione NFC e Bluetooth. L’obiettivo è quello di migliorare e innovare l’esperienza di guida dei motociclistirivoluzionando completamente la mobilità su due ruote.

Per chi non ne fosse a conoscenza, l’italiana Energica Motor Company S.p.A, nata dal Gruppo CRP a Modena, è tra le più importanti case costruttrici al mondo di moto elettriche e l’unico costruttore della FIM Enel MotoE World Cup. Attualmente è possibile acquistare le moto di Energica presso la rete ufficiale di concessionari ed importatori presente sul territorio europeo, americano e non solo.

La notizia è stata ufficializzata dallo stesso ufficio stampa di Samsung Electronics Italia, per mezzo di una nota, redatta nella giornata del 30 Ottobre 2018, riportante anche le dichiarazioni di due importanti rappresentati dei due gruppi, Samsung ed Energica, che grazie alla partnership raggiunta, hanno reso possibile lo sviluppo di Smart Ride.

Ecco le parole a riguardo di Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia:

In Samsung siamo consapevoli che l’innovazione può giocare un ruolo fondamentale perché permette di realizzare progetti rivoluzionari che hanno un impatto diretto sulla vita di tutti i giorni. Proprio per questo motivo il nostro impegno è continuare a esplorare nuovi settori che ci permettano di trasformare idee in progetti reali grazie alla tecnologia. Con l’obiettivo di sviluppare una soluzione di elevata rilevanza e qualità abbiamo voluto collaborare con un brand di valore nel mondo delle due ruote come Energica, che grazie alla sua esperienza e alla propensione all’innovazione rappresenta un partner di eccellenza per iniziare questo percorso con la realizzazione del progetto Smart Ride”.

La moto elettrica Bolid-E di Energica è un prototipo costruito sulla base della due ruote elettrica vecchio stile Eva EsseEsse9, di recente proclamata Best Electric Bike of the Year 2018. Il comunicato tratta di una moto futuristica che unisce l’expertise Energica e la tecnologia Samsung.

Nel dettaglio, al motociclista viene data la possibilità di gestire e tenere sotto controllo la propria moto tramite bluetooth, verificandone lo stato di carica della batteria e la relativa autonomia e visualizzando in tempo reale il consumo medio del veicolo, la corrente erogata, le informazioni sul viaggio, le performance come Velocità, Coppia, Potenza ed RPM. Inoltre grazie al GPS integrato sulla moto, è possibile accedere in qualunque momento alla sua posizione sulla mappa.

Vi è anche la funzione Horn, con la quale il proprietario del motociclo, direttamente dallo smartwatch Samsung, può far suonare il clacson per individuarla o per fare allontanare eventuali malintenzionati.

Non finisce qui però, poichè cambia anche il modo di avviare la motocicletta, infatti la connessione NFC tra veicolo e Galaxy Watch permette la creazione di una chiave virtuale (condivisibile con una serie di contatti della propria rubrica) capace di accendere Bolid-E, al solo avvicinamento dello smartwatch al serbatoio.

Tutte azioni consentite per merito dell’interazione con lo smartwatch di casa Samsung attraverso l’applicazione dedicata EnergicaLa soluzione è compatibile con Smartwatch Samsung GearS3 o successivo.

Prima di partire è inoltre possibile impostare la propria destinazione e avviare la registrazione del percorso.

La moto è equipaggiata di particolari specchietti “intelligenti”, i Samsung Head-up Display che permettono di visualizzare eventuali pericoli o distrazioni, info utili come pedoni in carreggiata, presenza di colonnine di ricarica di tipo AC o DC nelle vicinanze della moto e tanto altro. A consentire ciò sono i video ripresi da due camere montate nella parte anteriore e posteriore del veicolo.

Infine attraverso la funzionalità Track Recording, il motociclista può rivedere dal proprio Samsung Smart TV il percorso effettuato. Mentre le funzioni Track Sharing e Key Sharing permettono di condividere la propria passione con gli amici.

Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company S.p.A., si è cosi espressa: 

Siamo orgogliosi di affiancare un punto di riferimento mondiale come Samsung nel progetto Smart Ride. La nostra idea di impresa è radicata nella ben nota Motor Valley Italiana: i motori e l’innovazione sono sempre stati nel nostro DNA. Nel corso di questi anni abbiamo interpretato le necessità del mercato andando ad anticipare prodotti e soluzioni uniche al mondo. Siamo andati oltre allo status quo che la tecnologia attuale offriva, creando un nuovo know how. Creando Innovazione. Mi auguro che le vision Energica e Samsung connesse in questo nuovo progetto Smart Ride possano essere un’ispirazione per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia e oltre confine”.

Per quanto concerne la sicurezza, Samsung ed Energica hanno dato vita ad un sistema capace di monitorare in remoto la moto, quando questa è utilizzata da più utenti. In tal modo è possibile determinare uno spazio di massimo utilizzo della moto e visualizzare la sua posizione su una mappa.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.