Linkem

Linkem offre 10 borse di studio per frequentare la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma

In occasione dei 90 anni della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma è stata siglata una Partnership con Linkem, uno dei primi operatori italiani WISP (Wireless Internet Service Provider), che in qualità di Partner of the Future si impegnerà a permettere ad alcuni allievi di frequentare i corsi offerti dalla scuola.

La notizia è stata ufficializzata dall’ufficio stampa di Linkem, attraverso un comunicato stampa redatto nella giornata di oggi, Giovedì 25 Ottobre 2018, riportante alcuni dettagli relativi alla partnership e al nuovo anno accademico 2018-2019.

Nello specifico infatti, Linkem offrirà 10 borse di studio per consentire ad altrettanti allievi meritevoli della Scuola, di frequentare gratuitamente i corsi previsti per tutto il nuovo Anno Accademico 2018-2019. In tal modo coadiuverà il Teatro dell’Opera di Roma, a sostenere la crescita e il futuro di giovani danzatori professionisti.

L’operatore è in realtà già attivo nell’ambito sportivo, in quanto da tempo ormai accompagna la crescita di futuri calciatori di alcune importanti società calcistiche italiane. Con l’azione di oggi ha voluto fare un ulteriore passo nel mondo della danza e dello sport in generale.

Ecco le parole del Sovrintendente Carlo Fuortes:

L’attuale fervore di una Scuola di formazione, d’eccellenza nazionale in ambito tersicoreo, come la nostra, ci fa guardare ai suoi primi anni di attività con gratitudine e rinnova la nostra mission culturale. Inoltre, il sostegno di aziende leader come Linkem rafforza il nostro impegno a promuovere la crescita di giovani talenti artistici della danza“.

Non mancano neanche le dichiarazioni della direttrice della Scuola di Danza, Laura Comi, che ha di recente definito il programma didattico per l’anno che sta per partire:

Ho voluto dargli alcuni impulsi legati alle esigenze che continuamente cambiano, rispettando e osservando la tradizione della nostra Scuola, dove io stessa mi sono formata, con un occhio attento all’evoluzione che ci porta ad essere in continuo aggiornamento e lavorare nel migliore dei modi al futuro dei nostri allievi. Oltre alle attività ormai note, corsi professionali, corso di adeguamento coreutico, corso di fisiotecnica propedeutica alla danza, stage natalizio per allievi esterni, corso di aggiornamento per insegnanti di danza, quest’anno in accordo con la Sovrintendenza abbiamo istituito il Corso biennale di formazione per insegnanti di danza classico-accademica, iniziato lo scorso 5 ottobre. Gli allievi, oltre a partecipare ai titoli di opere e di balletti in programma al Teatro dell’Opera, sono impegnati in numerose attività di spettacolo. Al tradizionale appuntamento con il Saggio spettacolo di fine anno, si affiancano titoli di balletto interamente interpretati dagli allievi, lezioni dimostrative, e partecipazioni a Gala ed eventi di danza“.

Saranno 184 gli allievi che frequenteranno il nuovo anno accademico, che tra le altre cose, prevede anche un nuovo corso biennale di formazione, introdotto quest’anno e gestito da 35 insegnanti. Sono anche programmati alcuni appuntamenti con il pubblico, tra i quali spicca la Serata di Gala del 28 Ottobre 2018, che si svolgerà alle ore 18:00 al Teatro Nazionale, per i festeggiamenti del novantesimo anniversario dall’istituzione della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera. Per l’occasione lo spettacolo coinvolgerà gli allievi della Scuola di Danza e alcuni ex allievi, ora ballerini professionisti del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Mediante ammissioni annue di bambini provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, la  Scuola di Danza del Teatro dell’Opera si impegna da sempre, nella formazione di bambini, adolescenti e giovani che vogliono diventare danzatori.

Nel dettaglio, tali selezioni si tengono tradizionalmente a Maggio, a cui segue un periodo di prova, programmato per il mese di Luglio. La selezione per i bambini di primo corso e per la propedeutica consiste in un esame fisico attitudinale, mentre per gli altri consiste in una lezione di danza del livello del corso per il quale chiedono di essere ammessi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.