In un mondo che diventa sempre più smart e che vuole abbracciare con le sue innovazioni la vita di tutti i giorni, lo sviluppo delle tecnologie relative all’Intelligenza Artificiale è vista come una priorità massima da tutte le aziende del settore che intendono restare al passo con i tempi.
I campi di applicazione dell’intelligenza artificiale sono molteplici, si va dagli assistenti digitali, alle smart home, all’ambito dell’assistenza ai clienti, in varie fasi del processo che vanno dall’inizio delle relazioni con un’azienda, fino all’acquisto dei relativi beni o servizi. In particolar modo, secondo Benoit Hanssen, CTO di Wind Tre l’intero percorso della Customer Experience può essere notevolmente migliorato grazie all’impiego di tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale.
Benoit Hanssen ha preso parte al “Think Roma”, l’incontro organizzato da IBM nei giorni 24 e 25 Ottobre 2018, un evento dedicato all’innovazione e alla tecnologia, durante il quale sono state previste conferenze relative ai temi del cloud, della blockchain, della sicurezza informatica, delle competenze che saranno utili in futuro e anche dell’intelligenza artificiale.
IBM, organizzatrice dell’evento, secondo quanto emerge dal sito dell’evento, ha voluto esplorare in quest’occasione i possibili percorsi della trasformazione digitale, grazie ad incontri e dibattiti finalizzati ad una migliore comprensione delle tematiche innovative che coinvolgono ogni giorno aziende e cittadini e ai modi grazie ai quali sarà possibile ottenere una trasformazione del Paese.
Riguardo all’uso dell’Intelligenza Artificiale, secondo quanto riportato dall’ AGR, Hanssen afferma che le soluzioni innovative che vi si basano, hanno realmente la capacità di cambiare in positivo la Customer Experience dei clienti, così da interpretarne tutte le necessità. Inoltre aggiunge che:
“Per far fronte alla crescita esponenziale dei dati e governare la trasformazione digitale del business, infatti, occorrono tecnologie in grado di supportare le attività aumentandone l’efficienza”.
Il CTO infine evidenzia quanto sia fondamentale l’investimento di risorse nell’ambito delle soluzioni digitali, dal momento che il costante cambiamento rende necessaria la focalizzazione sui clienti e sui modelli di business che li considerano al centro delle loro priorità.
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