WindTre

Wind Tre premia un progetto di Mobilità Sostenibile del Comune di Trento in occasione del Cresco Award 2018

Share

Wind Tre ha deciso di assegnare il premio “Viabilità Evoluta” al Comune di Trento, nell’ambito del programma “Cresco Award – Città Sostenibili”, promosso dalla Fondazione Sodalitas, in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L’iniziativa punta a valorizzare le attività dei Comuni italiani che promuovono lo sviluppo sostenibile del proprio territorio.

La società di telecomunicazioni, guidata da Jeffrey Hedberg, ne ha dato notizia tramite un comunicato stampa rilasciato oggi, 24 Ottobre 2018.

In particolare, il Comune di Trento si è aggiudicato il Premio Impresa di Wind Tre per il progetto “Bambini a piedi sicuri – Kids go green”, che utilizza la tecnologia in modo semplice e creativo per accrescere la cultura della mobilità sostenibile nel percorso da casa a scuola e ridurre, invece, il traffico degli autoveicoli privati davanti agli edifici scolastici.

“Bambini a piedi sicuri – Kids go green” è un gioco didattico-interattivo, nato dalla collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e progettato insieme agli insegnanti, che si pone l’obiettivo di incentivare i bambini ad andare a scuola con mezzi sostenibili.

I chilometri percorsi a piedi, in bicicletta o con lo scuolabus vengono registrati su una App, consentendo agli alunni delle scuole di percorrere un viaggio didattico, virtuale e interdisciplinare, che promuove forme di mobilità rispettose dell’ambiente.

La sfida della sostenibilità si gioca molto sull’innovazione digitale delle città, grazie alle opportunità create, ad esempio, dall’Internet of Things (IoT), letteralmente Internet delle Cose. La tecnologia, però, può essere utilizzata allo stesso tempo anche per sostenere il cambiamento culturale che è necessario per raggiungere l’Agenda 2030, influenzando positivamente i comportamenti delle persone, come emerso anche dal Report “L’innovazione digitale per gli SDGs (Sustainable Development Goals)” che Wind Tre ha costruito con i propri stakeholder.

Quest’ultimo è uno studio, costruito in modo partecipato e a disposizione di tutti, sullo scenario attuale e futuro per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, grazie alle nuove tecnologie digitali.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie