Kena Mobile e ho. Mobile: ecco le offerte dei “semivirtuali” di TIM e Vodafone
Con l’arrivo del nuovo operatore di rete mobile Iliad, alcuni operatori di rete esistenti come TIM e Vodafone si sono preparati per tempo per contrastarne la natura low cost e “tutto incluso” facendo nascere dei nuovi operatori virtuali che di fatto fungono da “secondo brand” della compagnia principale.
Ed è così che, sia prima che dopo l’avvento del nuovo operatore francese, sono stati creati rispettivamente Kena Mobile per TIM e ho. Mobile per Vodafone. Si tratta di veri e propri operatori di rete virtuali (MVNO) gestiti da società diverse (Noverca e VEI) che puntano ad offrire servizi competitivi a prezzi low cost, fino ad ora mai superiori ai 10 euro al mese.
Di fatto, però, essendo le stesse società di gestione controllate interamente da Vodafone e TIM, la clientela dei due operatori virtuali concorre, nelle statistiche ufficiali, al numero di utenti totali delle compagnie principali. Si potrebbe infatti parlare, più che di virtuali, di operatori “semivirtuali”, che altro non sono che “maschere” dei due operatori storici.
Di seguito un riepilogo con i dettagli e le offerte delle due compagnie virtuali direttamente riconducibili a Vodafone e TIM.
- Kena Mobile
Kena Mobile è un operatore virtuale gestito da Noverca, società di telecomunicazioni controllata al 100% da TIM, e per le nuove attivazioni il prefisso assegnato dal Dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico è il 350. Il seriale della SIM Kena Mobile Nòverca Full inizia con “893907”.
Kena Mobile utilizza la rete TIM e la tecnologia di rete utilizzata è GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA e dal 5 Ottobre 2018 anche LTE, ma al momento solo con alcune offerte.
Infatti al momento la rete 4G LTE è riservata solo ad alcune nuove offerte e solo per nuovi clienti ma, come suggerito dal prospetto informativo di Kena Star 4G pubblicato sul sito dell’operatore in Trasparenza Tariffaria, dal 23 Ottobre 2018 salvo cambiamenti la navigazione in 4G dovrebbe essere disponibile anche per tutti i già clienti.
Le nuove offerte funzionano subito in 4G solo se se attivata su SIM Kena 4G (è necessario controllare il simbolo 4G stampato sulla SIM), diversamente il cliente navigherà in 3G fino a quando non sarà attivato il 4G per tutti.
La velocità di navigazione della rete 4G, nelle offerte che lo prevedono, è limitata fino a 30 Megabit/s in download e fino a 5,76 Megabit/s in upload.
Se si attiva una nuova SIM Kena Mobile è previsto il costo di configurazione di 5 euro. E’ possibile attivare le nuove SIM nei rivenditori Kena Point autorizzati e tramite contatto telefonico.
Ecco tutte le offerte di Kena Mobile, secondo brand TIM, attualmente attivabili:
Kena Star 4G: minuti illimitati e 50 Giga in 4G a 8,99 euro al mese
Kena Star 4G è l’offerta con internet 4G dedicata, al momento, per tutti i nuovi clienti. Prevede minuti illimitati verso tutti e 50 Giga di internet in 4G al costo di 8,99 euro al mese. Gli SMS hanno un costo di 25 centesimi di euro ciascuno, come previsto dal Piano Base Kena. La promozione è utilizzabile anche in roaming europeo, e per la navigazione dati è possibile usufruire di un massimo di 3GB dei 50 Giga previsti dal bundle dell’offerta.
Come anticipato, è attivabile da tutti i nuovi clienti in portabilità ed anche da tutti coloro che attivano un nuovo numero Kena Mobile. Dal 23 Ottobre 2018, salvo cambiamenti, anche i già clienti Kena Mobile potranno sottoscrivere la nuova offerta in 4G.
È previsto un costo di attivazione 4,99 euro, oltre il costo di 5 euro per una nuova SIM (salvo promozioni locali) e il costo del primo mese anticipato. In questo caso il costo iniziale da sostenere è di 20 euro, con 1,02 euro di credito residuo.
L’offerta era inizialmente attivabile solo online dal sito ufficiale dell’operatore (ecco link diretto), dall’App ufficiale o chiamando il Servizio Clienti 181. Come anticipato da MondoMobileWeb, dall’11 Ottobre 2018 è attivabile anche nei punti vendita autorizzati.
Kena Special 30: 1500 minuti, 30 SMS e 30 Giga in 3G a 6,99 euro al mese
L’offerta Kena Special 30 è stata lanciata il 9 Ottobre 2018 in sostituzione di Kena 6,90, e prevede 1500 minuti di chiamate verso tutti, 30 SMS verso tutti e 30 Giga di internet in 3G a 6,99 euro ogni mese. E’ previsto un costo di attivazione di 4,99 euro, oltre il costo del primo mese anticipato e, se nuovi clienti, il costo di 5 euro per un nuova SIM.
La promozione è utilizzabile anche in roaming europeo, e per la navigazione dati è possibile usufruire di un massimo di 2GB dei 30 Giga previsti dal bundle dell’offerta.
L’offerta è attivabile, fino a nuova comunicazione, nei negozi Kena e tramite il sito ufficiale dell’operatore se si attiva un nuovo numero o se si proviene da qualsiasi operatore (esclusi gli Operatori Virtuali NoiTel Mobile, Rabona Mobile, Digitel, Ringo e Nextus). Anche i già clienti possono attivare l’offerta Kena Special 30 tramite i punti vendita o chiamando il servizio clienti.
Kena Voce: minuti illimitati e 50 Mega in 4G a 3,99 euro al mese
La tariffa Kena Voce è stata rinnovata a partire dal 9 Ottobre 2018 e adesso offre minuti illimitati di chiamate verso tutti e 50 Mega di internet in 4G al prezzo di 3,99 euro al mese. Il costo di attivazione è di 9 euro, oltre il primo mese anticipato dell’offerta e, se nuovi clienti, il costo di 5 euro per una nuova SIM.
L’offerta è sottoscrivibile da tutti i nuovi e già clienti direttamente dal sito Kena Mobile.
Kena Facile: 200 minuti e 200 Mega in 3G a 2 euro al mese
L’offerta ricaricabile Kena Facile è rimasta immutata e prevede 200 minuti verso tutti i numeri nazionali e 200MB di traffico internet in 3G al prezzo di 2 euro al mese. E’ previsto un costo di attivazione di 9 euro.
L’offerta è sottoscrivibile, direttamente dal sito ufficiale dell’operatore, dai nuovi clienti con nuovo numero e dai nuovi clienti in portabilità. Il costo iniziale minimo da sostenere per attivare Kena Facile è di 20 euro che comprende 5 euro per l’attivazione della SIM e 15 euro per la prima ricarica contestuale all’attivazione. Dopo l’attivazione rimarranno 4 euro di credito residuo.
I Giga inclusi nelle offerte sono tariffati a scatti anticipati di 1 KB e sono validi per il traffico dati 3G e al momento, quando previsto, anche 4G, su APN “web.kenamobile.it”.
In caso di esaurimento dei Giga inclusi nelle offerte Kena Mobile, in assenza di altre offerte dati attive, il traffico dati viene bloccato. Come specificato nei dettagli di ogni offerta all’interno del sito ufficiale dell’operatore virtuale:
“In caso di esaurimento dei Giga 3G inclusi nell’Offerta, il traffico dati viene bloccato; per continuare a navigare al costo previsto dal profilo tariffario Piano Base Kena o per utilizzare il bundle dell’Opzione dati aggiuntiva, se attiva, è necessario inviare un SMS al 40543711 dall’Italia e al +393505999990 dai Paesi UE con testo INTERNET ON.“
I minuti sono validi verso tutti i numeri nazionali e sono senza scatto alla risposta e ad effettivi secondi di conversazione. Il bundle di navigazione inclusa con le offerte è valido anche per l’utilizzo del telefonino come modem.
Tutti i clienti Kena Mobile hanno la possibilità di attivare gratuitamente i servizi SMS di reperibilità “Lo Sai” e “Chiama Ora“. LoSai è il servizio che permette al cliente di sapere chi lo ha provato a contattare mentre il suo cellulare era spento, occupato o fuori copertura. Quando infatti il cellulare tornerà raggiungibile, il cliente riceverà un SMS gratuito con l’elenco dei numeri di telefono che hanno provato a contattarlo, con la data e l’ora del tentativo di chiamata.
Invece, Chiama Ora è un servizio che consente di ricevere un SMS gratuito che avvisa il cliente quando il numero che aveva precedentemente provato a chiamare è nuovamente contattabile. Il servizio funziona solo se anche il destinatario della chiamata ha una linea Kena ed ha il servizio attivo.
In caso di extrasoglia di minuti ed SMS dell’offerta scelta si applicano le condizioni previste dal piano tariffario Piano Base Kena, a meno di opzioni aggiuntive attive sulla propria linea. Il piano tariffario base a consumo si chiama Piano Base Kena e prevede: traffico voce a 35 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali, senza scatto alla risposta; gli SMS a 25 centesimi di euro verso tutti i numeri nazionali, gli MMS a 1,20 euro verso tutti i numeri nazionali e indirizzi email.
- ho. Mobile
ho. Mobile è un operatore virtuale, lanciato il 22 Giugno 2018 e gestito dalla società VEI, azienda di telecomunicazioni controllata al 100% da Vodafone. ho. Mobile utilizza la rete Vodafone e la tecnologia di rete utilizzata è GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA e LTE.
E’ possibile utilizzare quindi anche la rete 4G, ma per non cannibalizzare il primo brand Vodafone, per tutte le offerte attivate dal 1° Agosto 2018 è prevista una limitazione di velocità di navigazione fino a 30 Megabit/s in download e a 30 Megabit/s in upload (denominata anche 4G Basic).
Nonostante la possibilità di operare come Full MVNO (Full Mobile Virtual Network Operator) con un suo Mobile Network Code 51 dedicato, le nuove SIM continuano comunque rimanere con lo stesso Mobile Network Code 10 utilizzato da Vodafone. Quindi il seriale della SIM non è 8939 51 richiesto al Ministero, ma 8939 10 (lo stesso di Vodafone).
Dal 23 Ottobre 2018 per tutte le offerte il costo di attivazione è di 29 euro scontato a 9 euro per le nuove attivazioni (nuova SIM) e per chi effettua la portabilità dai seguenti operatori: TIM, Wind, Tre, PosteMobile, FastWeb Full, Iliad, BT Enia, BT Italia, Bladna Mobile, CoopVoce, Daily Telecom, Digi Mobil, Digitel, Erg Mobile, Foll-in, Green Telecomunicazioni, Kena Mobile, Lycamobile, Mund_GSM, NT Mobile, NV Mobile, Noitel, Optima, Rabona Mobile, Ringo Mobile, Tiscali, 1Mobile, Welcome Italia, FastWeb ESP (Pre 2016) e PosteMobile ESP (Pre 2014).
Per gli altri operatori il costo di attivazione è di 29 euro, anche in caso di nuova attivazione con portabilità in un secondo momento. In questo caso, lo sconto di 20 euro verrà perso e addebitato sul credito residuo.
Dunque, se si proviene da Vodafone, il cliente ho. dovrà pagare 20 euro in più. Non è previsto alcun costo per i già clienti, si paga solo il primo mese anticipato dell’offerta.
ho. Mobile prevede la possibilità di attivare una nuova SIM dal suo sito ufficiale ho-mobile.it (acquisto online con spedizione a casa o ritiro in edicola) oppure negli oltre 3000 punti vendita, negozi multimarca diffusi su tutto il territorio nazionale. Sono presenti anche punti vendita corner all’interno di alcuni centri commerciali.
Il costo consigliato di una nuova SIM ho. è di 0,99 euro ed è necessario fare la prima ricarica per ricoprire il costo del primo mese. Se si acquista online o con ritiro in edicola il costo della SIM è di 0,99 euro e si deve sostenere il costo di attivazione e il primo costo mensile anticipato dell’offerta scelta.
Per il roaming in Unione Europa, nel rispetto del regolamento Roaming Like at Home, sono incluse per tutte le offerte attivate dal 1° Agosto 2018, minuti ed SMS della propria offerta e 2,5GB di traffico dati. Per i clienti ho. attivati entro il 31 Luglio 2018 sono inclusi 2 Giga di traffico dati. Le chiamate e i messaggi ricevuti sono sempre inclusi.
Ecco le offerte attualmente attivabili con ho. Mobile, secondo brand di Vodafone:
ho. 9,99: minuti ed SMS illimitati e 50 Giga in 4G Basic a 9,99 euro al mese
L’offerta ho. 9,99 prevede un bundle di minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di internet in 4G Basic al costo di 9,99 euro al mese. L’offerta ho. 9,99 è attivabile anche online con spedizione della nuova SIM a domicilio o con la possibilità di ritirare la nuova SIM nelle edicole convenzionate.
ho. 7,99 (Operator Attack): minuti ed SMS illimitati e 50 Giga in 4G Basic a 7,99 euro al mese
Come anticipato da MondoMobileWeb, dal 19 Ottobre 2018 tutti i clienti iliad e di alcuni Operatori Virtuali (esclusi i virtuali Vodafone Erg, Daily Telecom, Optima Mobile, 1Mobile, BT Enia, LycaMobile) possono attivare nei rivenditori ho. Mobile aderenti, la nuova offerta Operator Attack che prevede minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di internet in 4G al costo di 7,99 euro al mese anziché 9,99 euro al mese. Trattasi di fatto di uno sconto permanente di 2 euro sull’offerta ho. 9,99 attivabile da tutti.
Al momento dell’attivazione sarà necessario pagare 9,99 euro, costo che include l’attivazione dell’offerta e il prezzo minimo di una nuova SIM. Inoltre, al fine dell’attivazione dell’offerta, sarà richiesto di effettuare una ricarica di minimo 8 euro (alcuni punti vendita propongono una ricarica da 10 euro o di importo superiore) da cui sarà detratto il rinnovo anticipato del costo di 7,99 euro.
ho. 7,99: minuti ed SMS illimitati e 20 Giga in 4G Basic a 7,99 euro al mese
L’offerta ho. 7,99, anticipata in anteprima da MondoMobileWeb, prevede un bundle di minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga di internet in 4G Basic al costo mensile di 7,99 euro. Rispetto alla versione precedente, non più in commercio, prevede 20 Giga mensili in meno.
L’offerta ho. 7,99 è attivabile anche online con spedizione della nuova SIM a domicilio o con la possibilità di ritirare la nuova SIM nelle edicole convenzionate.
In tutte le offerte sono inclusi, senza costi aggiuntivi, i seguenti servizi accessori: SMS ho. chiamato, navigazione hotspot, 42121 per credito residuo, avviso di chiamata, e trasferimento di chiamata.
I servizi digitali a pagamento come oroscopi, suonerie, ed SMS bancari sono bloccati. Inoltre, i numeri a pagamento 199, 144, 166 e 899 sono disabilitati di default, ma, in caso di necessità, possono essere attivati mediante l’app ho.
Se il cliente termina i Giga inclusi nell’offerta, la navigazione si blocca. E’ possibile decidere di far ripartire l’offerta anticipando il rinnovo. L’offerta avrà sempre una data mensile, quindi si aggiornerà anche la data di rinnovo. Esempio: l’offerta scade il 21 Ottobre, si dovrà rinnovare il 21 Novembre, 21 Dicembre, e così via… Se il cliente ho. decide di utilizzare la funzione “Riparti” (disponibile direttamente dall’app ufficiale dell’operatore) la data di scadenza si aggiornerà. Esempio: il cliente fa ripartire la sua offerta ho il 3 Novembre, la nuova data di scadenza sarà 3 Dicembre, 3 Gennaio e così via.
Tutte le offerte di ho. mobile si rinnovano in automatico ogni mese e con addebito su credito residuo. In caso di credito residuo insufficiente per rinnovare l’offerta, esso andrà in negativo. Per poter utilizzare l’offerta sarà necessario ricaricare per far tornare il credito maggiore di zero. L’offerta sarà valida dal momento in cui il credito residuo torna positivo, così non si perde nessun giorno. In ogni caso, se il credito è già negativo, non saranno addebitati altri rinnovi.
L’articolo è stato aggiornato il 23 Ottobre 2018 alle 10:29 con l’aumento del costo di attivazione delle offerte ho. se si proviene da Vodafone.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.