In arrivo una piattaforma per i NEET con #TIPOHack, il primo hackathon italiano ad essi dedicato
Il primo hackathon italiano, #TIPOHack, interamente dedicato ai Not (engaged) in education, employment or training ovvero i giovani NEET, ragazzi tra i diciotto e i ventinove anni che non studiano e non lavorano, si sta svolgendo nella giornata di oggi 18 Ottobre 2018 a Roma, presso il Tempio di Adriano.
L’evento ha avuto luogo grazie all’organizzazione dell’Associazione InnovaFiducia, insieme al contributo dato dalla Fondazione Tim, da InfoCamere e grazie all’apporto della Camera di Commercio di Roma.
Tim ne ha dato l’annuncio per mezzo di un comunicato stampa ufficiale, spiegando come #TIPOHack, l’evento in oggetto, sia stato realizzato a partire da un’originaria selezione avvenuta online, dopo la quale un totale di ottanta giovani, tra ragazzi e ragazze, sotto i ventinove anni di età, hanno iniziato a lavorare suddivisi in squadre.
Il loro scopo è quello di trovare la soluzione ottimale per la creazione di TIPO, una piattaforma e una community di riferimento e di collegamento per i giovani, che ha preso tale nome, dall’interlocuzione spesso utilizzata nel linguaggio giovanile. I partecipanti hanno dovuto affrontare quindi le necessità che la piattaforma dovrebbe soddisfare, tra cui l’educazione, la formazione e le competenze utili per ottimizzare la ricerca del lavoro. Le proposte che sono emerse si sono poi incanalate principalmente verso tre canali, il primo relativo all’architettura della piattaforma, il secondo riguardante i contenuti che questa dovrebbe accogliere ed infine il terzo basato sul modo in cui dovrebbe essere motivato l’engagement dei fruitori.
A conclusione dell’evento, verranno assegnati dei riconoscimenti alle idee che saranno in grado di definire la piattaforma nel modo migliore.
Tra gli obiettivi del #TIPOHack vi è anche quello di agevolare, tramite questo nuovo spazio digitale, la costruzione di relazioni attraverso il confronto tra esperienze diverse, lo scambio di contenuti e la possibilità di acquisire strumenti sempre nuovi che permettono di osservare il mondo del lavoro da una prospettiva diversa, senza dimenticare le occasioni derivanti da progetti di auto-imprenditorialità.
Proprio il mondo delle imprese è quello che abbraccia al suo interno la presenza di circa quattrocentomila giovani al di sotto dei trentanni in posizioni di leadership. A dimostrarlo sono anche i dati provenienti da InfoCamere, aggiornati al 30 Giugno 2018, secondo cui 378.681 ragazzi, coetanei dei partecipanti all’hackathon, sono titolari di alcune cariche all’interno delle imprese italiane, numero equivalente al 4,1% di tutte le cariche ricopribili tra i sei milioni di imprese che sono iscritte alle Camere di commercio.
Per fare in modo di coinvolgere i giovani NEET, #TIPOHack ha rivolto la sua campagna informativa nei confronti di numerosi centri di aggregazione giovanile, dalle università ai licei, con l’invito a coinvolgere anche i relativi amici nelle stesse condizioni. E’ stato così anche tratto un dato relativo al profilo medio di coloro che hanno deciso di prendere parte a #TIPOHack: 24 anni, maschio (70%), con competenze equamente distribuite tra formazione scientifica e umanistica.
La creazione della piattaforma rientra all’interno del progetto Net For Neet, grazie al quale l’associazione InnovaFiducia è risultata vincitrice di un bando della Fondazione Tim, al fine di far comprendere che i giovani non debbano essere considerati come il problema di una società che invecchia, ma la primaria risorsa di un paese che intende crescere.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.