Telecomunicazioni

Open Signal: le rilevazioni e gli speed test denotano ancora che la rete migliore in Italia è di Vodafone

Share

Open Signal, l’app che permette di monitorare la qualità del segnale, in sei continenti diversi, tramite mappe di copertura per operatori mobili, facendo riferimento a vari dati raccolti, ha creato delle tabelle che permettono di verificare lo stato delle reti mobili nel territorio italiano.

Per questo report Open Signal ha analizzato oltre 1,2 miliardi di misurazioni da 150.000 dispositivi nei novanta giorni dall’inizio di Luglio 2018, comprendendo Iliad e gli altri quattro operatori nazionali: 3 Italia, TIM, Vodafone e Wind.

Vodafone ha dominato l’analisi Open Signal riguardo gli speed-test. Tuttavia, l’analisi denota che la velocità media in 4G dell’operatore è diminuita in modo significativo di oltre 4 Mbps per attestarsi sui 29,7 Mbps, permettendo a Tim, che si trova in seconda posizione nella classifica speed-test, di colmare il divario.

Tuttavia, nessuno dei quattro grandi operatori di telefonia ha mostrato una crescita nel campo della velocità, mentre la compagnia entrante, Iliad, al primo speedtest, ha fatto il suo ingresso nel mercato ottenendo un rispettabile punteggio di 17,4 Mbps, e spingendo così Wind al quinto posto.

La debole crescita di Vodafone si è ripetuta nell’analisi Open Signal concernente la velocità generale, dove il punteggio medio è sceso di quasi 3 Mbps nelle misurazioni a 24,7 Mbps, il che significa che ora esiste solo 1 megabit che separa il leader Vodafone da TIM.

Vodafone e TIM comunque, riguardo alle velocità, continuano ad essere una spanna sopra rispetto agli altri operatori di rete, visto che nessun’altro operatore negli ultimi sei mesi ha mostrato una crescita considerevole, e Iliad addirittura ha battuto nuovamente Wind per assicurarsi il quarto posto nell’analisi della velocità complessiva.

Per ciò che riguarda la classifica della copertura 4G, l’analisi Open Signal ha visto il punteggio del leader Vodafone scendere di quasi 1,5 punti percentuali per attestarsi al’82,2%, mentre TIM ha aumentato il suo punteggio di oltre un punto a 78,7%. Wind e Iliad seguono, rispettivamente, al 68% e 66,7%, mentre la 3 ha raggiunto la percentuale del 58,4%.

Il debutto di Iliad è stato impressionante. Il nuovo competitor è riuscito a battere il punteggio di Wind nell’analisi della velocità 4G e della velocità generale, mentre ha ottenuto un punteggio superiore all’operatore 3 nella copertura 4G.

Il declino di Wind e Tre, nonostante la fusione che ha portato a WindTre, sembra non fermarsi. Tanto che, nell’asta riguardante le frequenze 5G in Italia, è stata notevolmente superata dai suoi concorrenti, non riuscendo a ottenere le nuove licenze per la banda 700 MHz, ma solo ad acquistare 20 MHz nella banda 3700 MHz e 200 MHz nella banda 26 GHz.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie