Atos, azienda che si occupa di trasformazione digitale a livello internazionale, ha annunciato il completamento del processo di acquisizione di Syntel Inc., uno dei fornitori di servizi IT che possiede, a livello finanziario, bancario e assicurativo, un alto valore aggiunto.
La comunicazione è avvenuta ufficialmente tramite comunicato stampa dell’azienda, che nel frattempo ha fornito informazioni relativamente ai ricavi che hanno reso vantaggiosa quest’acquisizione, considerando che nel 2017 Syntel, dedicando il 40% delle sue attività al mondo digitale, dell’automazione e della robotizzazione, ha ottenuto 924 milioni di dollari di ricavi.
Thierry Breton, Presidente e Amministratore delegato di Atos, ad accordo concluso ha dichiarato:
“Questo accordo segna un passaggio importante nello sviluppo della leadership Atos, pronta ad accogliere gli oltre 23.000 dipendenti di Syntel. La nuova configurazione di Atos contribuirà ad accelerare la trasformazione digitale dei nostri clienti in tutto il mondo, rafforzando le nostre attività di Business & Platform Solutions per i nuovi clienti in Nord America e offrendo piattaforme di distribuzione all’avanguardia con base in India per sostenere in modo competitivo ed efficace i nostri clienti nel percorso della digital transformation. Ci siamo preparati per garantire da subito una continuità nella fornitura di servizi ai nostri clienti, combinando i punti di forza dei due gruppi. Syntel opererà come unità dedicata denominata Atos Syntel all’interno della nostra divisione Business & Platform Solutions”.
Inoltre, il CEO Central Eastern Europe & Italy, Giuseppe di Franco, ha aggiunto che grazie all’acquisizione di Syntel è stata rafforzata la capacità di implementare soluzioni innovative di livello cognitivo e robotico, con lo scopo di migliorare il rendimento di ogni settore industriale.
L’accordo era già stato annunciato il 22 Luglio 2018 e poi approvato giorno 1 Ottobre 2018 dagli azionisti Syntel. Il prezzo di acquisto della società, adesso del tutto sotto il controllo di Atos, è stato di 3,4 miliardi di dollari, costo che, insieme al rimborso del debito residuo, è stato finanziato grazie un accordo siglato da BNP Paribas e J.P. Morgan Securities PLC, con l’adesione di venticinque banche. Come conseguenza dell’acquisizione, le azioni Syntel verranno ritirate dal mercato.
Tra i risultati previsti a seguito del processo di acquisizione, vi è lo sviluppo di sinergie dedicate alla crescita dei ricavi con opportunità cross-selling. Atos riceverà benefici provenienti dalle capacità di offshore, automazione e robotizzazione di Syntel, prevedendo di produrre sinergie di costo applicando le best practice di Syntel sul suo modello esistente.
Sono stati inoltre previsti benefici in termini di costi totali stimati a centoventi milioni di dollari per ogni anno, su una base run rate entro la fine dell’anno 2021.
Infine, Atos ha previsto che l’operazione possa comportare immediatamente dei vantaggi per l’EPS, stimando una crescita a due cifre fin dall’anno 2019. Syntel verrà infine consolidata nel bilancio del Gruppo Atos già da giorno 1 Novembre 2018.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie