LexFonia

Wind Tre: informativa sulle disposizioni della Delibera 347/18/CONS in materia di indennizzi automatici

Share

Sul sito del brand Wind è presente, nella sezione Wind Informa, un’informativa sulle disposizioni introdotte dalla Delibera 347/18/CONS dell’AGCOM, relativa alla modifica del regolamento in materia di indennizzi.

Wind Tre annuncia quindi che in caso di ritardo imputabile all’operatore nell’attivazione del servizio e nel trasloco dell’utenza, o anche in caso di illegittima sospensione o cessazione dello stesso per ragioni amministrative, verrà corrisposto un indennizzo automatico al cliente segnalante, alternativamente in fattura o in credito telefonico, del valore di 7,50 euro al giorno per ciascun servizio non accessorio.

Per i servizi accessori, invece, l’indennizzo è pari a 2,50 euro, per un massimo di 300 euro. Anche nel caso dei servizi gratuiti l’operatore prevede un indennizzo pari a 1 euro, fino a un massimo di 100 euro.

La gravità del ritardo o della sospensione è chiaramente dipendente dal tipo di servizi offerti e dal genere di utenza. Per questa ragione, gli indennizzi automatici sopra elencati sono soggetti a un aumento pari a un terzo del loro valore nel caso in cui il servizio internet sia su banda ultralarga e del doppio del loro valore nel caso di disservizi su utenze business, oggetto di contratto per adesione.

Per finire, la nota di Wind ricorda che gli indennizzi per le altre fattispecie di disservizio disciplinati dalla Carta dei Servizi possono essere richiesti dal cliente attraverso diverse modalità e anche per via telefonica, chiamando al 155 e al 1928, rispettivamente per clienti consumer e business.

La medesima nota è presente anche sul sito del brand Tre, nella sezione Tre Informa. Il contenuto è evidentemente identico, ma si ricorda che per gli indennizzi richiesti dal cliente, i numeri telefonici in questo caso sono il 133 e il 139, rispettivamente per i clienti consumer e business.

Nell’allegato A della delibera dell’AGCOM è possibile leggere ulteriori informazioni a riguardo.

Nello specifico, per quanto concerne l’indennizzo automatico, l’Autorità stabilisce che esso vada corrisposto mediante accredito nella prima fattura utile decorsi quarantacinque giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla risoluzione dello stesso, se successiva alla segnalazione.

Nel caso in cui la somma da corrispondere a titolo d’indennizzo dovesse superare l’importo della prima fattura utile, la parte in eccesso, se superiore a 100 euro, sarà corrisposta su richiesta dell’utente attraverso assegno o bonifico bancario, entro trenta giorni dall’emissione della relativa fattura.

Per tutte le utenze con pagamento anticipato del traffico, invece, l’indennizzo andrà corrisposto tramite accredito del corrispettivo, che è considerato credito trasferibile e monetizzabile.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie