Open Fiber

Open Fiber: previsto per il 2019 l’inizio del lavori per la posa della fibra FTTH a Cesena

Share

Per merito della stipula di un accordo tra il comune di Cesena e Open Fiber, anche nella Città dei tre Papi arriverà la banda ultra larga, grazie al cablaggio di un’infrastruttura in Fibra FTTH capace di raggiungere velocità fino ad 1 Gigabit per secondo.

Il progetto di Open Fiber, società costituita al 50% da Enel e al 50% da Cassa Depositi e Prestiti, illustrato nella mattinata di ieri, Venerdì 13 Ottobre 2018, in presenza del Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, del Vicesindaco Carlo Battistini, dell’Assessore Maura Miserocchi e del Regional Manager di OF per l’Emilia Romagna, Stefano Esposto, prevede un’investimento superiore ai 13 milioni di euro che consentirà la realizzazione di 565 chilometri di cavi in fibra ottica che raggiungeranno circa 35mila unità immobiliari di Cesena.

Nel dettaglio si tratterà di un piano di installazione che, oltre a portare la fibra direttamente in abitazioni e uffici pubblici e privati della città, assicurerà una qualità di prestazioni di gran lunga superiori a quella attuale, fornita dalle reti in rame o miste fibra-rame.

A ufficializzare la notizia è stato l’ufficio stampa di Open Fiber, nella stessa giornata del 12 Ottobre 2018, mediante la pubblicazione, sul proprio sito ufficiale, di un comunicato riportante anche le parole del sindaco, Paolo Lucchi:

Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con Open Fiber, è un progetto che, assieme all’installazione della rete MAN (Metropolitan Area Network) già avviata, renderà Cesena una smart city a tutti gli effetti e aprirà la strada a una serie di servizi innovativi, primo fra tutti la videosorveglianza. Il piano potrebbe causare qualche disagio alla popolazione, che Open Fiber comunque si è impegnata a minimizzare, ma è uno sforzo importante per costruire un’infrastruttura di cui andremo tutti orgogliosi”.

Alla presentazione non è mancato l’intervento del Regional Manager di OF per l’Emilia Romagna, Stefano Esposto:

La rete in FTTH è un asset strategico per lo sviluppo della città perché rende più competitive le imprese e contribuisce alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. È una grande opportunità anche per i cittadini perché il nostro intervento è gratuito e accresce il valore degli immobili. Quando cominceranno i lavori, Open Fiber si doterà di una struttura di sorveglianza e controllo sul territorio per garantire la qualità dei lavori e la sicurezza sui cantieri. Una volta conclusi i lavori, ogni singolo cliente potrà contattare un operatore a scelta tra i nostri partner e attivare il servizio: il modello di Open Fiber è infatti wholesale only, cioè non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati”.

Open Fiber, per la posa della fibra ottica, sfrutterà (quando possibile) i cavidotti e le infrastrutture di rete sotterranee già presenti sul territorio, cosi da ridurre al massimo i disagi per i cittadini. I lavori a Cesena inizieranno nei primi mesi del 2019 e prediligeranno modalità a basso impatto ambientale.

Lavori OpenFiber

L’obiettivo del gruppo è quello di coprire le maggiori città italiane con la  realizzazione di una rete di nuova generazione che possa garantire elevati standard di qualità ed efficienza in modo da accompagnare e agevolare il Paese nel percorso verso l’industria 4.0.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie