Dopo la completa acquisizione della restante quota azionaria di Wind Tre S.p,A in mano a Veon Ltd, che gli ha permesso di assumere il controllo totale della società, il colosso di Hong Kong CK Hutchison potrebbe valutare una possibile modifica del proprio complesso di torri.
A darne notizia è Bloomberg, che ha ottenuto le informazioni da fonti molto prossime alla questione. Le indiscrezioni parlano della possibilità che la società possa utilizzare la propria capacità infrastrutturale in dotazione per intervenire sul proprio debito al punto da valutare anche una potenziale vendita.
Non sarebbe di certo un’ipotesi di scarsa rilevanza, sia perché si tratta di un’infrastruttura diffusa su ampia scala in Italia, che per i dati economici direttamente coinvolti. L’operazione potrebbe valere fino a 1 miliardo di euro, sebbene molto dipenda dalla sua portata. La cifra rappresenta meno della metà del costo che Hutchison ha deciso di affrontare acquistando il 50% di Wind Tre da Veon.
È a proposito di problemi con il proprio debito che Veon ha deciso di cedere la sua quota per 2,45 miliardi di euro al suo socio.
Già all’indomani di questa operazione, Goldman Sachs ha stimato che l’acquisizione totale di Wind Tre avrebbe significato per Hutchison aumentare il proprio debito al 34% del suo capitale netto.
L’ipotesi deve tuttavia essere considerata con estrema delicatezza, poiché l’affare potrebbe basarsi anche solo sulla vendita di una parte delle torri detenute da Hutchison, come le stesse fonti hanno precisato. Già alla fine dell’anno, fa sapere Bloomerang, si potrebbe essere in possesso di maggiori informazioni.
L’operazione potrebbe interessare molti attori in Italia, dalle compagnie telefoniche alle società di fondi di investimento. Il settore è in crescita negli ultimi anni, e il suo sviluppo è ormai sintomo della crescita della domanda di maggiore supporto per le nuove evoluzioni del digitale.
È anche probabile che la questione si concluda senza alcuna transazione. Wind Tre tra l’altro è reduce dalla presa in carico dell’investimento di 517 milioni di euro per le frequenze 5G, un’altra cifra importante, ma l’ipotesi della dismissione di assets potrebbe farsi strada se il presidente Victor Li decidesse di risolvere alcune situazioni debitorie.
Da valutare sarà anche l’effetto sul bilancio della società che ha avuto la riduzione delle tariffe (e quindi verosimilmente anche dei profitti) dei servizi di telefonia in Italia in particolare dopo l’ingresso nel mercato del nuovo entrante Iliad.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie