Audi e Huawei: passi avanti verso l’automatizzazione dei veicoli con il prototipo di Audi Q7

Share

In data odierna, 11 Ottobre 2018, Huawei e Audi, durante il Huawei Connect 2018, hanno presentato un prototipo di auto smart dotata di Mobile Data Center, in quanto l’obiettivo delle due aziende è quello di automatizzare sempre più la guida degli autoveicoli.

Il vicepresidente esecutivo di Audi China R & D, Saad Metz, ha commentato i piani del costruttore automobilistico tedesco affermando l’intenzione di intensificare sempre più la partnership con Huawei in modo da creare uno sviluppo congiunto in due direzioni: guida altamente automatizzata e comunicazione tra veicolo e strada.

William Xu, Direttore del Consiglio e Chief Strategy Marketing Officer di Huawei, è del parare che le auto diventeranno sempre più intelligenti, di conseguenza, molto presto, i consumatori potranno usufruire di servizi di guida “più sicuri, confortevoli, convenienti e intelligenti”.

Durante il Huawei Connect 2018, è stata presentato al pubblico un prototipo di Audi Q7 con a bordo il Mobile Data Center (MDC), un dispositivo per la guida automatica urbana. L’Audi Q7 è il primo prodotto nato dalla collaborazione tra Huawei e Audi (siglato il 10 Luglio 2018) con scopo di sviluppare dei veicoli innovativi nel mercato automobilistico.

Infatti, grazie alla Q7 con MDC, Audi si avvicina alle vetture di livello 4, ovvero delle particolari auto in grado di rallentare, fermarsi e parcheggiarsi in totale sicurezza senza l’intervento umano. Il costruttore tedesco ha già presentato vetture di livello 3, come l’Audi A8, la quale riesce a guidare in completa autonomia, fino a 60 km/h, in situazioni di stop and go tramite il sistema AI Traffic Jam Pilot, grazie al quale l’auto riesce anche a controllare lo stato di attenzione del guidatore, che può riprendere il controllo in qualsiasi momento.

Si ricorda che uno dei punti fondamentali dello sviluppo del 5G è l’automobilismo, in quanto, in un futuro non troppo lontano, la nuova rete permetterà ai veicoli di comunicare tra loro e con le infrastrutture stradali, incrementando il livello di sicurezza e il raggio di visione di chi guida.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Stefano Zuccaro

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie