Audi e Huawei: passi avanti verso l’automatizzazione dei veicoli con il prototipo di Audi Q7

Share

In data odierna, 11 Ottobre 2018, Huawei e Audi, durante il Huawei Connect 2018, hanno presentato un prototipo di auto smart dotata di Mobile Data Center, in quanto l’obiettivo delle due aziende è quello di automatizzare sempre più la guida degli autoveicoli.

Il vicepresidente esecutivo di Audi China R & D, Saad Metz, ha commentato i piani del costruttore automobilistico tedesco affermando l’intenzione di intensificare sempre più la partnership con Huawei in modo da creare uno sviluppo congiunto in due direzioni: guida altamente automatizzata e comunicazione tra veicolo e strada.

William Xu, Direttore del Consiglio e Chief Strategy Marketing Officer di Huawei, è del parare che le auto diventeranno sempre più intelligenti, di conseguenza, molto presto, i consumatori potranno usufruire di servizi di guida “più sicuri, confortevoli, convenienti e intelligenti”.

Durante il Huawei Connect 2018, è stata presentato al pubblico un prototipo di Audi Q7 con a bordo il Mobile Data Center (MDC), un dispositivo per la guida automatica urbana. L’Audi Q7 è il primo prodotto nato dalla collaborazione tra Huawei e Audi (siglato il 10 Luglio 2018) con scopo di sviluppare dei veicoli innovativi nel mercato automobilistico.

Infatti, grazie alla Q7 con MDC, Audi si avvicina alle vetture di livello 4, ovvero delle particolari auto in grado di rallentare, fermarsi e parcheggiarsi in totale sicurezza senza l’intervento umano. Il costruttore tedesco ha già presentato vetture di livello 3, come l’Audi A8, la quale riesce a guidare in completa autonomia, fino a 60 km/h, in situazioni di stop and go tramite il sistema AI Traffic Jam Pilot, grazie al quale l’auto riesce anche a controllare lo stato di attenzione del guidatore, che può riprendere il controllo in qualsiasi momento.

Si ricorda che uno dei punti fondamentali dello sviluppo del 5G è l’automobilismo, in quanto, in un futuro non troppo lontano, la nuova rete permetterà ai veicoli di comunicare tra loro e con le infrastrutture stradali, incrementando il livello di sicurezza e il raggio di visione di chi guida.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Stefano Zuccaro

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie