Dopo la visita svoltasi presso i laboratori Tim di Torino, anche il quartier generale di Fastweb a Milano è stato meta di una visita da parte dell’Intergruppo Innovazione di Camera e Senato nella giornata dell’8 Ottobre 2018.
Nella sede Milanese di Fastweb si trovano alcune infrastrutture strategiche finalizzate alla fornitura di moderni servizi relativi ai settori del cloud e della sicurezza avanzata rivolta alla salvaguardia di dati soprattutto nei confronti di imprese e pubblica amministrazione.
La parte centrale dei servizi è il Data Center Tier IV, dove vengono sviluppate le attività di Fastweb relative alla trasformazione digitale; proprio qui è stata condotta la delegazione durante la sua visita, per poi scoprire anche il centro Security Operation, il cui ruolo è quello di difendere aziende e pubblica amministrazione da possibili attacchi informatici ventiquattro ore su ventiquattro.
I luoghi a cui ha avuto accesso la delegazione parlamentare rappresentano propriamente il centro tecnologico dell’azienda, dove vengono forniti tutti i servizi più innovativi nel campo dell’Ict, come la comunicazione unificata, l’housing, l’hosting e il Cloud Computing.
La visita non ha rappresentato una mera osservazione di infrastrutture e innovazione, ma è stata anche una vera e propria opportunità di dialogo utile per affrontare temi quali la cyber security, i big data e tutti i pericoli informatici con cui ogni giorno sia aziende che enti pubblici sono costretti a confrontarsi e che sono tenuti a combattere, pur senza possedere tutte le armi adeguate che potrebbero rendere tali minacce innocue.
Peculiarità del Data Center Tier IV di Fastweb è quello di essere stato la prima struttura in Italia a ricevere la certificazione da parte dell’Istituto UpTime di New York; questo è un ente in grado di giudicare il livello di affidabilità e di continuità sia del servizio offerto che delle architetture di ridondanza appartenenti a tutti i Data Center del globo. Si ricordi ancora che il Centro dati Fastweb è connesso con il Soc Enterprise mediante il backbone Ip in fibra ottica di Fastweb, connessione che consente plurime canalizzazioni di dati, oltre che la creazione di un’infrastruttura unica di sicurezza integrata.
Il comunicato ufficiale sottolinea che efficienza, potenza, sicurezza, rispetto dell’ambiente e grado di automazione sono le caratteristiche che permettono al Data Center Tier IV di differenziarsi da tutti gli altri. La struttura, il cui impianto è del tutto ridondato, consente alti livelli di continuità del servizio, attestato ad oltre il 99,997%, che sono stati verificati e comprovati dall’UpTime di New York a seguito di puntuali controlli. Inoltre, il Centro Dati di Milano è uno dei meno inquinanti al mondo, che sono all’incirca il 6% del totale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie